accordo cassa edile

È stato siglato un importante Accordo dalle parti sociali dell’Edilizia riguardante l’operatività delle Casse edili, con l’obiettivo di dare più liquidità nell’immediato a lavoratori e imprese, allo scopo di meglio superare il difficilissimo momento segnato dalle conseguenze della pandemia e dalla sospensione dei cantieri. L’Accordo prevede tra l’altro: l’anticipazione dei ratei maturati di ferie e gratifica natalizia e il pagamento, anch’esso anticipato, dell’Anzianità Professionale Edile; l’anticipazione è consentita dal rinvio a maggio degli accantonamenti nelle Casse Edili, e nel caso di aumento esponenziale delle ore di malattie nelle denunce inviate alle Casse Edili, queste ultime potranno eventualmente rimborsare quanto anticipato dalle imprese.
L’intesa prevede anche “l’acquisto da parte del sistema bilaterale di dispositivi utili alla salvaguardia della salute e sicurezza delle maestranze”.
Si ricorda che in caso di sospensione del Lavoro con Cassa integrazione la comunicazione prevista alle OO.SS. sarà unica, da fare nelle sedi provinciali; sono sospesi i versamenti alle Casse Edili per le mensilità di Febbraio e Marzo 2020 e spostati al 31 Maggio 2020.
Si ricorda infine, rispondendo alle diverse richieste pervenute, che il DURC DOL, rientra tra le attestazioni di cui all’art. 103 del DL n. 18/2020, che prevede “tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020” ed è quindi automaticamente prorogato.

Scarica qui il testo dell’accordo casse edili