bando per la creazione di impresa

La Regione Marche, al fine di promuovere il rilancio del sistema economico, sviluppare il settore turistico, favorire il reimpiego di lavoratori nell’area di crisi industriale complessa fermano maceratese, ha pubblicato l’avviso pubblico per il sostegno alla creazione di nuove imprese all’interno di uno dei 42 Comuni che compongono l’area di crisi complessa Fermano Maceratese.

Le nuove imprese, quindi, dovranno avere l’unità produttiva in uno di questi Comuni della provincia di Macerata: Civitanova Marche, Corridonia, Monte San Giusto, Monte San Martino, Montecosaro, Morrovalle, Penna San Giovanni, Potenza Picena, Tolentino; o in uno dei seguenti Comuni della provincia di Fermo: Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Carassai, Falerone, Fermo, Francavilla d’Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsampietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Urano, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montottone, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone, Monterubbiano, Moresco, Pedaso, Petritoli, Ponzano, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Rapagnano, Sant’Elpidio a Mare, Servigliano e Torre San Patrizio.

Lo stanziamento complessivo previsto per l’intervento è di 3 milioni di euro. Destinatari dell’intervento sono i disoccupati iscritti al CPI territorialmente competente, aventi almeno uno dei seguenti requisiti:

• essere disoccupato da almeno 6 mesi;
  • disoccupato con età compresa tra i 18 e i 24 anni;
  • disoccupato con età superiore a 50 anni.

Ciascuna impresa può accedere ad un finanziamento di massimo € 35.000 totalmente a fondo perduto. La somma forfettaria erogabile a titolo di contributo sarà corrisposta in due tranches: € 15.000 al momento della dichiarazione di avvio attività e € 20.000 alla chiusura del progetto.

I criteri di valutazione delle domande terranno conto del grado di affidabilità del progetto, della tipologia di impresa e del settore di attività. Le domande possono essere presentate dal 1° ottobre 2020 fino al 31 ottobre 2020, per proseguire con le successive finestre mensili fino ad esaurimento delle risorse.

Per maggiori informazioni telefonare al numero 0733.27951 o scrivere una mail a comunicazione@mc.cna.it.