gal colli esini

Il bando del GAL Colli Esini prevede la concessione di un aiuto all’avviamento di nuove imprese di tipo extra agricolo nelle aree rurali.

L’aiuto sarà destinato esclusivamente ad imprese operanti nei settori “smart” così individuati:

Settore agrifood: attivazione servizi innovativi all’agrifood (packaging, presentazione prodotto, food design, valorizzazione, servizi culturali), recupero scarti alimentari con modalità innovative e con soluzioni di riciclo (economia circolare), servizi aerei per l’agricoltura di precisione con uso di droni e sistemi di rilevamento fotografico.

Settore sharing economy – sociale: servizi alla popolazione, attività di recupero e riuso beni di consumo, servizi didattici, educativi, assistenziali e socio-sanitari nelle aziende agricole.

Settore impresa creativa: servizi turistici e culturali, valorizzazione beni culturali e ambientali, energia, elettronica, ICT, e-commerce, impresa culturale, tecnologie avanzate, biotecnologie, artigianato tradizionale e innovativo, artigianato digitale.

Possono presentare domanda di sostegno le micro e piccole imprese delle aree rurali dei Comuni di Apiro, Cingoli, Fabriano, Matelica, Poggio San Vicino e degli altri Comuni ricompresi nel GAL Colli Esini, e persone fisiche che si impegnano ad esercitare l’attività di impresa nei Comuni GAL. Sono escluse le imprese agricole.

Il sostegno è concesso in forma di contributo in conto capitale di tipo forfettario. L’importo del sostegno è diversificato in base alla situazione socio economica delle aree in cui avviene l’avvio della nuova attività e va da un minimo di 20.000 euro ad un massimo di 30.000 euro, maggiorato di 10.000 euro per le imprese ricadenti nelle aree del cratere sismico.

Le domande di sostegno potranno essere presentate entro le ore 13 del giorno 18 novembre 2021.

Qui il link al bando.