direttore CNA Macerata Ramadori

La CNA nazionale ha scritto al premier Giuseppe Conte e al Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli (leggi qui la lettera), l’Associazione maceratese rivolge l’appello al Presidente Acquaroli: “Occorre al più presto riconoscere formalmente ai cittadini la possibilità di compiere spostamenti tra Comuni limitrofi o contigui per raggiungere le attività artigiane di servizi alla persona e di servizi alla comunità di propria fiducia utilizzando per le trasferte il prescritto modulo di autocertificazione”.

“La nostra Confederazione – prosegue il Direttore CNA Macerata Luciano Ramadori – ritiene che, nella piena osservanza dei protocolli di sicurezza, i cittadini possano recarsi da artigiani di fiducia che non svolgono attività in grado di determinare assembramenti, com’è il caso di acconciatori e autoriparatori che già da tempo lavorano su appuntamento. Non per nulla si sta assistendo in molte zone d’Italia alla proliferazione di provvedimenti amministrativi mirati a mitigare i divieti di spostamento, che stanno creando però situazioni di grande confusione e incomprensibili differenze tra un territorio e l’altro”.

Ancora Ramadori: “Va tenuto conto dell’elevato numero di piccoli e piccolissimi Comuni presenti nella nostra provincia e la particolare orografia del nostro territorio che rendono pressoché inevitabile l’interazione economico-sociale tra comunità separate politicamente ma non geograficamente. Si rende pertanto urgente – conclude il Direttore CNA – un intervento urgente del Governo centrale e della Giunta regionale per fare chiarezza e dare qualche opportunità in più agli artigiani”.