Dal 1° gennaio 2022 è possibile presentare la domanda per l’Assegno Unico e Universale.

L’Assegno è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio minorenne a carico, per ogni figlio maggiore fino al compimento dei 21 anni di età con queste caratteristiche:

  • se studente,
  • se lavoratore con reddito inferiore agli 8.000 euro annui,
  • se disoccupato iscritto presso i Centri per l’impiego,
  • se impegnato in servizio civile universale.

L’Assegno unico è riconosciuto anche per ogni figlio a carico con disabilità senza limiti di età.

La prestazione sarà pagata dall’INPS a partire dal mese di marzo e andrà a sostituire le altre prestazioni e detrazioni come:

  • il premio alla nascita o all’adozione (Bonus mamma domani);
  • l’assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori;
  • gli assegni familiari ai nuclei familiari con figli e orfanili;
  • l’assegno di natalità (cd. Bonus bebè); probabilmente potrà essere erogato per l’anno 2022.
  • le detrazioni fiscali per figli fino a 21 anni.

Se l’assegno sarà presentato entro il mese di giugno 2022 verranno erogati gli arretrati dal mese di marzo 2022; se invece dovesse il richiedente presentare l’assegno a luglio, decorrerà dal mese di agosto senza la corresponsione di alcun arretrato.

Per la compilazione dell’AUU è indispensabile il calcolo dell’ISEE 2022 a meno che il richiedente sia consapevole di avere un ISEE superiore a 40.000 euro o che non lo voglia presentare per motivi personali. Per il calcolo ISEE è possibile rivolgersi al CAF CNA.

Al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio il richiedente deve essere in possesso congiuntamente dei seguenti requisiti di cittadinanza, residenza e soggiorno:

  1. Essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea, o suo familiare, titolare del diritto di soggiorno o soggiorno permanente, cittadino di uno Stato extra-UE con permesso per soggiornanti di lungo periodo o permesso unico di lavoro autorizzato a svolgere un’attività per almeno sei mesi o permesso di soggiorno per motivi di ricerca autorizzato per almeno sei mesi;
  2. essere soggetto al pagamento dell’imposta sul reddito in Italia;
  3. essere residente e domiciliato in Italia;
  4. essere o essere stato residente in Italia da almeno due anni, anche non continuativi, oppure essere titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato di durata almeno semestrale.

Per l’invio della domanda relativa all’Assegno Unico Universale è possibile rivolgersi al Patronato EPASA-ITACO a Macerata in via Zincone n.20 previa prenotazione telefonica al n. 0733.1715185 o via mail all’indirizzo: macerata@epasa-itaco.it