Il bando è finalizzato all’assegnazione di borse lavoro per favorire l’occupazione e l’inclusione sociale di persone disoccupate. Si tratta di una misura di politica attiva del lavoro che offre ai destinatari un’esperienza formativa presso un’impresa, studio o associazione.
Gli obiettivi sono di: sostenere l’acquisizione e il miglioramento delle competenze di persone disoccupate, in particolare quelle a rischio di inattività e marginalizzazione; facilitare l’inserimento lavorativo dei soggetti coinvolti, incrementando il loro grado di occupabilità; valorizzare l’attrattività del territorio regionale, con particolare attenzione ai borghi indicati nella normativa regionale.
Destinatari sono tutti i residenti nella Regione Marche, di età compresa tra 18 e 65 anni, in stato di disoccupazione registrato presso i Centri per l’Impiego della Regione Marche. Per partecipare è inoltre necessario non essere percettori di ammortizzatori sociali e non aver partecipato a interventi analoghi negli ultimi 24 mesi.
La durata della borsa è di 8 mesi e prevede una indennità di 6.400 euro lordi, erogati in rate bimestrali, soggetti a eventuali imposte.
Le domande devono essere presentate tramite il sistema informativo Siform2 rispettando la finestra di presentazione dal 1° settembre al 31 ottobre 2024.
Altra finestra di presentazione è prevista nel 2025: dall’8 gennaio al 7 marzo e dal 1 settembre al 31 ottobre.
Le domande saranno valutate secondo criteri che includono l’efficacia del progetto formativo, la corrispondenza con le qualifiche professionali richieste, il genere del candidato e la durata della disoccupazione. È necessario un punteggio minimo di 60/100 per accedere ai finanziamenti.
Per ulteriori informazioni e dettagli su come partecipare, non esitate a contattare la nostra referente all’indirizzo mail: fcarosi@mc.cna.it.
Qui la scheda sintetica dell’avviso pubblico.
Leggi anche articolo su bando Botteghe scuola qui