autotrasporto

Sul sito di Invitalia è stato pubblicato il bando da 50 milioni di euro che consente alle imprese di ottenere il rimborso dei Dispostivi di Protezione Individuale (DPI) acquistati in questa fase di emergenza Covid-19. Anche le imprese dell’autotrasporto possono partecipare.

In particolare sono rimborsabili gli acquisti di:

  • mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
  • guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
  • dispositivi per protezione oculare;
  • indumenti di protezione quali tute e/o camici; calzari e/o sovrascarpe; cuffie e/o copricapi;
  • dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
  • detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

Ai fini dell’accesso al rimborso, le spese devono:

  1. a) essere sostenute nel periodo compreso tra il 17 marzo 2020, (pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto Cura Italia) e LA DATA DI INVIO DELLA DOMANDA. Le domande possono essere presentate dall’11 maggio 2020 al 18 maggio.
  2. b) essere connesse a fatture pagate alla data dell’invio della domanda di rimborso attraverso conti correnti intestati all’impresa e con modalità che consentano la piena tracciabilità del pagamento e l’immediata riconducibilità dello stesso alla relativa fattura;
  3. c) non essere inferiori a euro 500,00 (cinquecento/00);
  4. d) non essere oggetto di ulteriori forme di rimborso o remunerazione erogate in qualunque forma e a qualsiasi titolo.

L’importo massimo rimborsabile è di 150 mila euro ad impresa, col limite di 500 euro per addetto.

Possono beneficiare del rimborso:

  1. tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano e dal regime contabile adottato e che, alla data di presentazione della domanda di rimborso, sono in possesso dei seguenti requisiti:
  2. a) sono regolarmente costituite e iscritte come “attive” nel Registro delle imprese;
  3. b) hanno la sede principale o secondaria sul territorio nazionale;
  4. c) sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria e non sono sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.

Le domande di rimborso devono essere presentate in modalità telematica, secondo una sequenza temporale articolata nelle seguenti tre fasi:

  1. PRENOTAZIONE al rimborso da inviare dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 attraverso uno sportello informatico dedicato, raggiungibile dal sito di Invitalia, nella pagina dedicata all’intervento “Impresa SIcura” della sezione https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/emergenza-coronavirus
  2. L’ammissione al rimborso consultabile sul sito Invitalia dove sarà pubblicato l’elenco delle imprese ammesse alla presentazione delle domande di rimborso, redatto in ordine cronologico di arrivo;
  3. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA dalle ore 10.00 del 26 maggio alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 sempre attraverso procedura informatica.

I rimborsi verranno effettuati entro il mese di giugno.

Per maggiori dettagli CNA ha in programma una videoconferenza per illustrare il bando mercoledì 6 maggio alle ore 18, qui il link per partecipare.