bando per digitalizzazione delle imprese

Dal prossimo 29 luglio sarà possibile presentare richiesta di contributo per le aziende che intendono investire, o che lo hanno già fatto, nelle nuove tecnologie per la digitalizzazione.

Il nuovo bando concede contributi in conto capitale, per una copertura del 60% dei costi, alle imprese del territorio che sviluppano piani aziendali di riapertura e che prevedano l’adozione di nuovi modelli innovativi di organizzazione del lavoro, attraverso investimenti nella digitalizzazione e nelle nuove tecnologie di Internet of Thing ed Industry 4.0.

Soggetti beneficiari possono essere tutte le imprese micro, piccole e medie in forma singola, indipendentemente dalla forma giuridica rivestita. Disponibili quasi 2,5 milioni di euro.

I progetti aziendali dovranno essere incentrati su una delle seguenti linee di intervento:

A) miglioramento dell’efficienza aziendale mediante l’acquisizione di nuove tecnologie digitali e tecnologie 4.0;

B) adozione di modelli di smart working nelle differenti funzioni aziendali e acquisizione della relativa strumentazione.

Tra le spese ammissibili, effettuate dal 23/02/2020 in poi, troviamo:

• acquisto di macchinari/strumentazioni/attrezzature nuovi di fabbrica, funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese, comprese le relative spese di installazione e montaggio
  • acquisto di software, brevetti, licenze (es. licenze d’uso per piattaforme digitali di riunione, videoconferenza, condivisione di documenti) e programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
  • acquisto di hardware (computer portatile, tablet, smartphone, videocamere, ecc.) e dispositivi accessori funzionali all’attuazione del progetto;
  • servizi di consulenza a sostegno dell’innovazione in materia di tecnologie digitali, tecnologie 4.0, Internet of Thing; all’analisi organizzativa e dei processi interni aziendali; all’adozione di modalità di lavoro agile (smart working);
  • costi per la formazione (anche a distanza) del management aziendale e del personale dipendente (con contratti di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato, in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale) funzionale alla realizzazione del piano aziendale.

Valore minimo dell’investimento ammissibile per la LINEA A (Miglioramento efficienza aziendale) € 20.000, per la LINEA B (Adozione modelli Smart Working) € 5.000. Il contributo massimo concedibile è di € 40.000 per la LINEA A e di € 10.000 per la LINEA B.

Chi fosse interessato dovrà compilare il modulo raccolta di interesse al bando e verrà ricontattato dai nostri addetti.

Qui la registrazione del webinar CNA di presentazione del bando regionale.