Sarà Camerino ad ospitare il 16 giugno prossimo, con inizio alle ore 10,30, l’iniziativa organizzata dalle CNA di Macerata e Imola dal titolo “CNA e dintorni, un’associazione senza confini”, un progetto di solidarietà avviato l’indomani del sisma del 2016.

Dario Costantini

Molti gli ospiti attesi all’Auditorium Benedetto XIII messo a disposizione dall’ateneo camerte per l’importante evento. Ci sarà per la prima visita nella provincia di Macerata il Presidente nazionale CNA Dario Costantini; insieme a lui saliranno sul palco il Presidente della Giunta regionale delle Marche Francesco Acquaroli, il Sindaco di Imola, il Presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini, il Direttore del confidi regionale Uni.Co. Paolo Mariani, nonché rappresentanti illustri delle due delegazioni. Sarà il Rettore Claudio Pettinari a fare gli onori di casa insieme al neo Sindaco di Camerino.

Maurizio Tritarelli

“L’iniziativa è una tappa di un lungo percorso che proseguirà con altre importanti collaborazioni” così presenta la giornata il Presidente CNA Macerata Maurizio Tritarelli.

Il progetto di solidarietà nasce dalla volontà della CNA di Imola di aiutare una impresa particolarmente colpita dal sisma e dalle sue conseguenze: “Da Macerata – ricorda Tritarelli – abbiamo inviato un elenco di imprese tra le tantissime che avevano subito danni e la scelta di CNA Imola è ricaduta sull’imprenditrice di Camerino Maria Cristina Strappaveccia che con il terremoto ha perso sia la casa che il lavoro. Cristina non si è mai scoraggiata e con l’aiuto anche della CNA ha trovato la forza di realizzare i progetti di una vita”.

La storia di solidarietà è stata raccontata in un libro a cura di Mattia Grandi ed edito da La Mandragola dal titolo ‘Nessuno è solo’: “Uno splendido racconto – sottolinea il Presidente CNA – il cui ricavato servirà per incrementare l’aiuto al progetto di Cristina”.

Luca Palladino

Luca Palladino Presidente della CNA Imola, pone l’accento sulla collaborazione tra i due territori: “Un segno concreto che la nostra associazione è fatta di imprenditori ma soprattutto di persone che hanno voluto tendere la mano ad una imprenditrice di un’altra regione per aiutarla a riprendere l’attività. Riteniamo importante il patrocinio dei Comuni di Imola e Camerino: simbolicamente abbiamo unito due terre con storie diverse ma con una grande attenzione ai bisogni dei propri cittadini”.

“Quando abbiamo appreso del terremoto ci siamo mobilitati immediatamente per sostenere le famiglie in difficoltà, ma l’idea di accompagnare un imprenditore tra tanti nel percorso di rinascita, si è rivelata nel tempo la soluzione più lungimirante perché ci ha fatto toccare con mano la forza e la determinazione che possiedono i nostri imprenditori” così racconta l’idea Paolo Cavini, all’epoca Presidente dell’associazione imolese.

Ornella Bova, Direttore della CNA Imola, ricorda il primo incontro con Cristina a Camerino: “Scegliere Cristina tra

Ornella Bova

tante imprese è stato difficile, però appena incontrata, ho capito in un istante che è una donna tenace e che non si sarebbe arresa facilmente”.

Il Direttore CNA Macerata Massimiliano Moriconi anticipa i contenuti della collaborazione: “Oltre a voler conferire il giusto risalto all’iniziativa di solidarietà, nell’evento del 16 approfitteremo della presenza di numerosi imprenditori edili imolesi per lanciare una proposta di collaborazione proprio in tema di ricostruzione post-sisma. Una volta terminati i benefici dei bonus ristrutturazioni, infatti, avremo bisogno anche delle loro imprese per affiancare le nostre nel lungo lavoro della ricostruzione fisica e materiale degli edifici pubblici e privati”.

Si prospetta quindi un’intensa giornata di emozioni e progetti concreti con tutti i protagonisti della vicenda presenti sul palco. La giornata si concluderà con una visita guidata alla città di Camerino.

Tutti gli associati CNA Macerata sono invitati a partecipare previa prenotazione al numero 0733.27951.

Qui la locandina dell’iniziativa.