Era già molto sentita prima ma la pandemia ha accentuato l’esigenza da parte degli imprenditori di formarsi sotto diversi punti di vista. I tempi di crisi sono sempre tempi di cambiamenti e, così come accade in natura, anche nel mondo produttivo chi rimarrà ancora performante non sarà il più forte ma colui che si adatta al cambiamento. Ciò non significa che dovremo cambiare lavoro, anzi, dovremo solo acquisire maggiori conoscenze su ciò che facciamo per rendere più efficace il nostro lavoro.

Negli ambienti economici, infatti, si fanno strada imprenditori formati e qualificati; la conoscenza della propria impresa, dei mercati e delle opportunità fa la differenza. Un bravo imprenditore conosce certamente ogni sfaccettatura del processo produttivo della sua azienda ma ciò non è sufficiente perché la sua impresa non è, e non sarà mai, un sistema chiuso. Il requisito fondamentale oggi è anche saper raccontare la propria impresa, conoscerne i numeri, le prospettive, le criticità.

Muovendo da queste necessità, CNA Macerata in collaborazione con AFIM – Associazione per i Finanziamenti di Impresa, propone quindi un breve corso di formazione finanziaria rivolto agli imprenditori. Un percorso pensato per chi intende impostare in modo strutturato la gestione finanziaria della propria azienda, padroneggiando strumenti di finanziamento, metodologie di valutazione delle scelte, strumenti di analisi e monitoraggio.

Alla luce delle nuove norme bancarie emanate dall’E.B.A. (Autorità Bancaria Europea-European Banking Authority) oggi è lo stesso imprenditore che deve “conquistare la banca” e può farlo solo conoscendo bene la sua impresa e raccontandola al meglio.

Irene Mancinelli

Per illustrare i contenuti del percorso formativo previsto per i prossimi mesi, CNA Macerata e AFIM hanno organizzato un appuntamento on-line dal titolo “Come conquistare una banca. Formazione finanziaria per gli imprenditori”. All’incontro hanno partecipato il professor Valerio Malvezzi, co-fondatore di “Win The Bank”, Irene Mancinelli, direttrice di Uni.Co. Macerata, Massimiliano Martello e Roberto Fioretti, esperti in finanziamenti d’impresa e negoziazione bancaria.

Guarda qui la registrazione integrale dell’incontro.