bonus tv

Tra le tante agevolazioni previste nel Decreto Sostegni bis anche un bonus per acquistare un nuovo televisore. La misura è stata pensata per aiutare le famiglie ad adeguarsi ai nuovi standard di trasmissione la cui entrata in vigore è prevista per l’anno prossimo. Il 1° luglio 2022, infatti, avremo un nuovo switch e si spegnerà il digitale tv ora in uso (il sistema Dvb-T) per passare al digitale televisivo di seconda generazione (il Dvb-T2). Senza la nuova generazione di televisori, o senza un apposito decoder, gli schermi resteranno bui.

Per accedere al bonus non ci sono limiti di reddito, l’incentivo può arrivare fino a 100 euro e si traduce in uno sconto del 20% sul prezzo finale di acquisto del nuovo televisore, comprensivo di Iva. Si può ottenere rottamando un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore del nuovo standard. L’apparecchio acquistato deve essere presente nell’elenco del Ministero dello Sviluppo economico delle apparecchiature idonee. Qui il link all’elenco.

Il bonus è cumulabile con quello previsto dal decreto interministeriale 18 ottobre 2019 per l’acquisto di un televisore o di un decoder in linea con i nuovi standard televisivi (l’importo è però ridotto a 30 euro o al minore valore pari al prezzo di vendita se inferiore).

Per ottenere il bonus è necessario essere residenti in Italia, essere in regola con il pagamento del canone Rai e rottamare un televisore acquistato prima del 2018 e quindi incompatibile con i nuovi standard di trasmissione.

Prima di procedere con l’acquisto però occorre attendere qualche giorno perché il decreto attuativo redatto dai Ministeri dell’Economia e dello Sviluppo economico è fermo, in attesa di un riassetto delle frequenze.