News autotrasporto

La Ministra De Micheli firma due decreti per prorogare la validità di carte di qualificazione conducente, certificati di formazione professionale per trasporto merci pericolose e permesso provvisorio di guida e permessi guida; prorogati anche i termini per sostenere le prove dell’esame di patente.

Con il susseguirsi di provvedimenti volti al contenimento della diffusione del Coronavirus, sono state sospese diverse attività e tra queste anche quelle degli esami presso le Motorizzazioni Civili o le attività di formazione in genere e tra queste anche quelle per i rinnovi CQC ed ADR.

A questo proposito il Ministero ha emesso il seguente comunicato di estremo interesse per la categoria.

“La Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha firmato due decreti per assicurare i servizi di trasporto di persone e merci, in ottemperanza con le norme per il contenimento e la gestione Coronavirus applicate sull’intero territorio nazionale. Attraverso i due provvedimenti del Mit viene disposta la proroga della validità della carta di qualificazione del conducente e dei certificati di formazione professionale per il trasporto delle merci pericolose e quella del permesso provvisorio di guida. In particolare, la prima disposizione riguarda le carte di qualificazione del conducente e i certificati di formazione professionale per il trasporto di merci pericolose, con scadenza dal 23 febbraio al 29 giugno 2020. Entrambi sono prorogati, per il trasporto sull’intero territorio nazionale, fino al 30 giugno 2020. Nel secondo provvedimento si prevede, invece, che il permesso provvisorio di guida – rilasciato ai sensi dell’art. 59 della legge 29 luglio 2010, n. 59 – possa essere prorogato fino alla data del 30 giugno 2020, senza oneri per l’utente, nel caso in cui la commissione medica locale, nel giorno fissato per l’accertamento sanitario ai sensi dell’art. 119 del codice del codice della strada, non abbia potuto riunirsi. La proroga del permesso provvisorio di guida è richiesta al competente Ufficio della motorizzazione civile ed avrà validità fino all’esito finale delle procedure di rinnovo”.

Anche la pressione sul Ministero per l’insostenibile situazione al Brennero ha trovato accoglienza ed impegno.

Il Ministro De Micheli ha mobilitato l’Ambasciatore italiano a Vienna, la sua collega austriaca e la Commissaria europea del settore trasporti. Questo il comunicato del MinTrasporti:

“La ministra delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, sta seguendo con la massima attenzione la vicenda dei blocchi del trasporto merci al Brennero da parte dell’Austria. Attraverso l’ambasciatore italiano a Vienna, sin da ieri sera si è intervenuti sul governo austriaco per affrontare la crisi che si è determinata. La ministra De Micheli ha chiamato la ministra dei trasporti austriaca chiedendo di ripristinare la normalità dei transiti sia ferroviari che su gomma, tenuto anche conto del fatto che la maggior parte dei carichi sono solo in transito in Austria, diretti in Germania e nei Paesi del Nord Europa. De Micheli ha scritto inoltre alla Commissaria Ue ai Trasporti, Valean, chiedendo l’intervento della Commissione Europea. La ministra e il governo, hanno confermato con forza e sostenuti dai fatti che non ci sono esigenze di natura sanitaria per rallentare l’incedere delle merci. Le drastiche misure per il contenimento del virus da parte dell’Italia garantiscono la sicurezza del trasporto merci. Ci aspettiamo entro questa sera il ripristino della normalità da parte dell’Austria, essendo totalmente ingiustificate le misure adottate”.

CNA Fita segue con attenzione gli aggiornamenti.

A tutela dei candidati, sono stati infine prorogati i termini per sostenere le prove dell’esame di patente. 

Il provvedimento – varato a seguito della sospensione degli esami per il conseguimento delle patenti di guida presso gli Uffici motorizzazione civile, prevista dai Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020 e del 9 marzo 2020 per il contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 – intende tutelare i candidati che dovevano sostenere le prove, sia quelle di teoria che di pratica.

In particolare, in base a quanto disposto, gli esami di “teoria” potranno svolgersi oltre il normale termine di 6 mesi dalla presentazione della domanda, senza necessità di presentare un’ulteriore richiesta, entro il 30 giugno 2020, con regolare prenotazione presso il competente Ufficio Motorizzazione civile.

Allo stesso modo le autorizzazioni ad esercitarsi alla guida (“foglio rosa”) con scadenza compresa tra il 1 febbraio e il 30 aprile 2020 sono prorogate fino al 30 giugno 2020.