consigli per manutenzione frigoriferi

La transizione ecologica si realizza anche con piccoli gesti quotidiani che, oltre a evitare sprechi energetici, ci fa risparmiare in bolletta. Rossano Biagini, Presidente degli impiantisti per CNA Macerata, raccomanda qualche consiglio ecologico ed anche economico: “Innanzitutto è importante saper scegliere il frigorifero giusto. Nel caso di acquisto di un nuovo frigorifero bisogna tenere presente la classe energetica, le dimensioni in base alle nostre esigenze, la capacità di raffreddamento e la capacità di mantenere la temperatura stabile. Queste ultime due caratteristiche ci evitano il lievitare dei consumi in bolletta”.

Dopo l’acquisto occorre fare manutenzione, questi i consigli di Biagini: “La vita media di un frigorifero, se correttamente mantenuto, può arrivare ad oltre quindici anni e per questo è importante effettuare la manutenzione ordinaria. È importante quindi tenere pulita la serpentina che si trova dietro all’elettrodomestico e verificare la tenuta delle guarnizioni. Per un uso corretto è consigliabile posizionare il frigorifero in una zona in cui non arrivino i raggi solari diretti e staccandolo dal muro almeno di una decina di centimetri. In caso di problemi al compressore o alla serpentina è necessario rivolgersi sempre ad un tecnico specializzato”.

Rossano BiaginiIl responsabile di CNA Installazione Impianti ricorda infine che “la corretta temperatura per il vano frigo dovrebbe essere sui 3 gradi, mentre -19 gradi è la temperatura ottimale per il congelatore. La CNA Macerata può eventualmente segnalare i contatti di riparatori di frigoriferi ed altri elettrodomestici presenti in provincia”.

 

 

Rossano Biagini