contributi a fondo perduto per le imprese

È già operativa la “Piattaforma 210” della Regione Marche con 50 misure per l’economia, il lavoro ed il welfare. Beneficiari dei 210 milioni disponibili sono le famiglie, i lavoratori, i professionisti e le imprese.

IMPORTANTE!

Per procedere alla presentazione della domanda occorre compilare il seguente modulo.

Di seguito i settori interessati, le liste dei beneficiari e le entità dei diversi contributi.

TURISMO:

• IMPRESE ED OPERATORI DEL TURISMO (M1): viene riconosciuto un importo, diverso per categoria di attività e caratteristiche, che può andare da un minimo di € 500 (per guide a accompagnatori senza partita IVA),  fino ad un massimo di € 8.000 (per alberghi 4 o 5 stelle con più di 25 camere). Misura a sportello. Qui il bando per il sostegno ad imprese ed operatori turistici.
  • Incentivo per i turisti marchigiani che soggiornino nelle Marche per almeno 2 notti (M3): Qui il bando.
  • Contributo a fondo perduto alle pro-loco (M10): il contributo sarà assegnato alle pro-loco provinciali, parametrandolo al numero di realtà locali associate, e sarà concesso a seguito della presentazione di un programma di attività o di un piano di utilizzo e distribuzione del fondo a vantaggio delle realtà locali.

COMMERCIO, ARTIGIANATO, ATTIVITA’ PRODUTTIVE, LAVORO E ISTRUZIONE: Qui il bando degli Interventi in favore delle imprese della ristorazione, bar e gelaterie, acconciatori, estetisti, tattoo, commercio

• RISTORAZIONE (M37): beneficiarie sono le imprese della ristorazione che hanno fino a 9 addetti. Qui i Codici ATECO ammessi. Contributo € 3.000 (prevista rimodulazione max 50%)
  • BAR E GELATERIE (M38): beneficiarie sono le imprese che hanno fino a 9 addetti. Qui i Codici ATECO ammessi. Contributo € 1.500 (prevista rimodulazione max 50%)
  • ACCONCIATORI, ESTETISTI, CENTRI BENESSERE, TATTOO e PIERCING (M39): beneficiarie sono le imprese che hanno fino a 9 addetti. Qui i Codici ATECO ammessi. Contributo € 1.500 (prevista rimodulazione max 50%)
  • COMMERCIO IN SEDE FISSA e AMBULANTI (M40): beneficiarie sono le imprese fino a 5 addetti. Qui i Codici ATECO ammessi. Contributo € 1.000 (prevista rimodulazione max 50%)
  • ARTIGIANATO E SERVIZI (M41): solo con nessun addetto, artigiani e imprese di servizi possono presentare domanda per un contributo massimo di € 1.000. Qui i codici ATECO ammessi e le INTEGRAZIONI ATECO M41.
  • ISTRUZIONE (M43): Indennità una tantum per tirocinanti extracurriculari sospesi. Qui l’Avviso bonus tirocinanti.

TERZO SETTORE, SERVIZI EDUCATIVI, SOCIALE, SANITA’:

• ASSOCIAZIONISMO E VOLONTARIATO (M20): qui il bando per Organizzazioni di volontariato e Associazioni di Promozione Sociale. Beneficiarie le Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro Regionale di cui alla L.R. 15/2012, le Associazioni di Promozione Sociale iscritte al Registro Regionale, di cui alla L.R. 9/2004, le Associazioni di Promozione Sociale non iscritte al Registro Regionale ma aventi una sede regionale e affiliate ad una Associazione di Promozione Sociale iscritta al Registro Nazionale in base al comma 3 articolo 7, legge 383/2000. Contributi da € 500 a € 5.000.
  • ORGANIZZAZIONI SPORTIVE (M27): il contributo sarà calcolato in modo proporzionale a quanto dichiarato dal destinatario del contributo, nel limite massimo di € 4.000. Qui il bando per le organizzazioni sportive.

CULTURA:

AGRICOLTURA: Qui il bando agricoltura.

• AGRITURISMI (M30)
  • IMPRESE FLOROVIVAISTICHE (M31)
  • AGRICOLTURA (M33): Aiuto forfettario allo stoccaggio volontario di vini di qualità per fornire liquidità alle aziende vitivinicole nella transizione e per alleggerire temporaneamente la pressione sul mercato degli stock invenduti.
  • PRODUTTORI DI LATTE E FORMAGGIO (M34)
  • ALLEVATORI DI BOVINI (M35)
  • IMPRESE AGRICOLE DELLA MISURA 3.2 (M36)

PESCA (M42): Qui il bando pesca e acquacoltura.

TRASPORTI:

• TRASPORTO DI PASSEGGERI NON DI LINEA (M16): beneficiarie le imprese che svolgono il servizio di trasporto passeggeri non di linea (taxi, noleggio con conducente, gestione impianti a fune montani). Il contributo è variabile tra 1.000 e 2.500 euro in base al numero di addetti e rimodulabile sulla base delle richieste che perverranno. Qui il bando trasporto passeggeri.
  • CONTRIBUTO PER ACQUISTO BICI E VEICOLI ELETTRICI (M17): beneficiari tutti i cittadini marchigiani maggiorenni che risiedono nei Comuni con meno di 50 mila abitanti o non capoluogo di provincia, esclusi dall’analogo contributo statale. Si riconosce fino al 60% del costo sostenuto e per l’importo massimo di 500 euro. Il bando è a sportello. Qui il bando per l’acquisto di bici e altri veicoli elettrici.

EDITORIA DELL’INFORMAZIONE: Qui il bando editoria dell’informazione.

• AGENZIE DI STAMPA (M44): contributo di € 5.000.
  • QUOTIDIANI CARTACEI (M45): contributo di € 10.000.
  • STAMPA PERIODICA (M46): contributo di € 800.
  • AZIENDE CON TESTATE GIORNALISTICHE TELEVISIVE (M47): contributo di € 5.000.
  • AZIENDE CON TESTATE GIORNALISTICHE RADIOFONICHE (M48): contributo di € 3.000.
  • AZIENDE CON TESTATE GIORNALISTICHE WEB (M49): contributo di € 3.000.
  • GIORNALISTI (M50): non dipendenti, non titolari di pensione, non sotto tutela di ammortizzatori sociali, con reddito lordo annuo uguale o inferiore a euro 13.000, contributo di € 500.

SOSTEGNO ALLA LOCAZIONE (M18): Intervento straordinario di sostegno pagamento canoni di locazione famiglie residenti in locazione, studenti iscritti ad atenei marchigiani con contratto di locazione. Qui l’Avviso sostegno alla locazione.

BANDI IN CORSO DI EMISSIONE

TURISMO (M2): Riqualificazione delle strutture alberghiere e ricettive.

CULTURA (M11): Progetto Comune di Pesaro.

CULTURA (M12): Progetto Comune di Civitanova Marche.

TRASPORTI (M13): Sostegno al trasporto pubblico locale regionale automobilistico extraurbano.

TRASPORTI (M14): Sostegno al trasporto pubblico locale regionale automobilistico urbano.

TRASPORTI (M15): Sostegno al trasporto pubblico locale regionale ferroviario.

TERZO SETTORE (M21): Contributi a fondo perduto per valorizzare il lavoro di cura dell’assistente famigliare – caregiver a favore del proprio familiare con disabilità gravissima.

SERVIZI SANITARI (M29) – Investimenti in Terapia Intensiva e Semi intensiva.

AGRICOLTURA (M32): Aiuto forfettario alla distillazione volontaria per fornire liquidità alle aziende vitivinicole nella transizione e per alleggerire la pressione sul mercato degli stock invenduti di vini di bassa qualità.

BANDI CHIUSI

COOPERATIVE SOCIALI di tipo A e B (M19)

SERVIZI EDUCATIVI PRIVATI non convenzionati (M22)

SERVIZI EDUCATIVI PRIVATI convenzionati (M23)