indennità imprese cura italia

La richiesta si può presentare anche nei prossimi giorni, non c’è nessun click day, l’INPS fa sapere che i fondi saranno sufficienti per tutti.

La richiesta dell’indennizzo non è in alcun modo, per nessuna categoria, subordinata alla chiusura dell’attività o all’aver subito danni economici.

La CNA Macerata offre il servizio per la presentazione delle pratiche necessarie a richiedere l’indennità di 600 euro prevista dal Decreto “Cura Italia” (n. 18/2020).

Chiama lo 0733.27951 o scrivi una mail per prenotarti all’indirizzo sviluppo@mc.cna.it.

Il Decreto “Cura Italia” prevede una indennità per:

– Liberi professionisti e collaboratori coordinati e continuativi (art. 27);

– Artigiani, Commercianti, Coltivatori diretti, coloni e mezzadri, iscritti alle gestioni speciali dell’AGO (art. 28);

– Lavoratori stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali (art. 29);

– Lavoratori agricoli (art. 30);

– Lavoratori dello spettacolo (art. 38).

Possono aver diritto ai 600 i titolari d’impresa, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme obbligatorie, ad eccezione della Gestione Separata.

I soci di società artigiane e commercianti, i collaboratori, purché iscritti alla gestione speciale AGO artigiani, commercianti, CD/CM, si ritiene che abbiano diritto all’indennità al pari dei titolari di ditte individuali, attendiamo però conferma di questa lettura.

I soggetti interessati dovranno presentare in via telematica all’INPS apposita domanda, la cui modalità di invio è previsto possa avvenire per il tramite dei patronati.

Info

Telefono: 0733.27951

Mail: sviluppo@mc.cna.it