opportunità per le nuove imprese

Fino a 35.000 euro per creare una nuova realtà produttiva o di servizi che sia in grado di creare nuova occupazione. Il nuovo bando FSE, attivo dal 2 giugno, mette a disposizione ben 15 milioni di euro con procedura “a sportello” fino ad esaurimento fondi.
Le imprese che saranno finanziate devono costituirsi dopo la presentazione della domanda di finanziamento. Potranno essere finanziate tutte le forme giuridiche (società individuali, cooperative, ecc.) compresi liberi professionisti e studi professionali, l’importante per tutti è che siano residenti o domiciliati da almeno 3 mesi nella nostra regione e che risultino disoccupati ai sensi del D.Lgs n. 150/2015. Le nuove imprese potranno appartenere a tutti i settori economici ad eccezione di quello agricolo.
Un milione e 200 mila euro disponibili, invece, sono disponibili per le nuove imprese artigiane dalla LR 28/2015. I soggetti beneficiari dei contributi sono in questo caso le imprese iscritte all’albo delle imprese artigiane (LR 20/2003 art. 28) nel periodo dall’1/01/2017 fino alla data di presentazione della domanda. Alle imprese a conduzione, o a prevalente partecipazione, giovanile e/o femminile sarà riconosciuto un punteggio maggiore rispetto alle altre; il contributo concedibile può raggiungere i 25.000 euro con un tasso di aiuto del 50%.
Per ulteriori informazioni su queste e su tutte le altre opportunità attualmente aperte è possibile contattare gli esperti CNA al numero 0733.27951 o inviare una mail all’indirizzo info@mc.cna.it.