contributi regionali per ripartenza

Come annunciato proprio ai nostri microfoni nel corso di un webinar di qualche giorno fa (guarda qui la registrazione), la Regione Marche mette a disposizione 10 milioni di euro per la ripartenza delle imprese. Il bando, in uscita domani 18 dicembre, prevede la concessione di contributi a fondo perduto per le micro imprese che hanno subìto conseguenze economiche a seguito delle varie disposizioni restrittive dovute all’emergenza sanitaria.

Le imprese potranno beneficiare del contributo a fronte a spese di investimento, come ad esempio adeguamento strutturale, manutenzione straordinaria e risistemazione dei locali, digitalizzazione dei servizi e commercio elettronico, miglioramento del confort, della sicurezza e delle funzionalità, acquisto attrezzature; e a spese correnti come ad esempio acquisto di scorte e dispositivi di sicurezza.

Potranno presentare domanda di contributo esclusivamente le microimprese che esercitano l’attività nella Regione Marche, che abbiano una delle due seguenti caratteristiche:

  1. Essere regolarmente iscritta alla Camera di Commercio e possedere un codice ATECO primario rientrante nell’elenco QUI allegato;
  2. Avere sede operativa e svolgere attività commerciale (non alimentare), artigianale o di servizio all’interno di un centro commerciale, di gallerie commerciali, di parchi commerciali, delle aggregazioni di esercizi commerciali ed altre strutture ad esse assimilabili, a condizione che siano chiuse così come previsto dal Dpcm del 3 dicembre.

I consulenti CNA sono a disposizione per aiutare nella presentazione della domanda di contributo.