zoom cna fondo ristorazione 23_11_20

Il Ministero delle Politiche agricole mette a disposizione dei ristoratori e delle attività autorizzate alla somministrazione di cibo un bonus a fondo perduto che può arrivare fino a 10 mila euro per l’acquisto di prodotti provenienti dalle filiere agricole e alimentari nazionali.

La misura si rivolge a ristoranti, pizzerie, mense, servizi di catering, agriturismi e alberghi con somministrazione di cibo. Il “Fondo Ristorazione” riconosce il contributo per gli acquisti effettuati dopo il 14 agosto 2020 di prodotti di filiere agricole e alimentari. In particolare, prodotti DOP e IGP, prodotti che valorizzano la materia prima del territorio, cioè quelli da vendita diretta, e prodotti ottenuti dalla filiera nazionale integrale dalla materia prima al prodotto finito. Sono inoltre considerati prioritari gli acquisti di prodotti ad alto rischio di sprechi (vedi qui la tabella dei prodotti).

I richiedenti dovranno dimostrare, presentando i relativi documenti fiscali, l’acquisto di almeno tre prodotti appartenenti a categorie merceologiche diverse. Il principale dei tre prodotti non potrà superare il 50% della spesa totale a fronte della quale si richiede contributo. Godranno di priorità le richieste riguardanti prodotti DOP, IGP ed i prodotti a rischio spreco alimentare.

Possono presentare la domanda le aziende registrate con i seguenti codici ATECO prevalente:

56.10.11 (ristorazione con somministrazione);

56.29.10 (mense);

56.29.20 (catering continuativo su base contrattuale);

56.10.12 (attività di ristorazione connesse alle aziende agricole);

56.21.00 (catering per eventi, banqueting);

55.10.00 (alberghi limitatamente alle attività autorizzate alla somministrazione di cibo).

Le domande possono essere presentate fino alla mezzanotte di sabato 28 novembre. Non sarà un click day in quanto l’ordine di presentazione non dà diritto ad alcuna prelazione sulla erogazione del contributo. Questo verrà erogato solo in base alla corretta compilazione della domanda. La CNA Macerata con i suoi consulenti è disponibile ad aiutare le imprese a presentare la richiesta e per illustrare le finalità del bando, la documentazione necessaria e quanto necessario per accedere al bonus organizza un webinar gratuito ed aperto a tutti lunedì 23 novembre alle ore 19,15 con diretta televisiva sul Canale 14 Marche e sulla piattaforma web zoom.

Clicca qui per collegarti e interagire con gli esperti.

Se è la prima volta che usi ZOOM, scarica subito l’app gratuitamente e preparati all’inizio della tua prima riunione!

Qui il link per scaricare ZOOM su pc

Qui il link per scaricare la App su smartphone e tablet