corso per autotrasportatori

Si svolgerà i prossimi sabato 6 marzo e sabato 13 marzo 2021 dalle ore 08:30 alle ore 12:30 un corso on line sul buon uso del cronotachigrafo.

Ad organizzare il corso è CNA FITA delle Marche in collaborazione con FORM.ART. Marche, ente di formazione della CNA regionale.

Il corso si svolgerà in modalità on line, sulla base di quanto stabilito nel DPCM del 03/12/2020, che prevede, in questa attuale fase emergenziale, di poter organizzare tale formazione a distanza.

Le ore di formazione sono in totale 8 (otto) come previsto dalla normativa che saranno così suddivise:

• sabato 06 marzo, dalle ore 08:30 alle ore 12:30
  • sabato 13 marzo, dalle ore 08:30 alle ore 12:30.

La piattaforma utilizzata per questa edizione è ZOOM. È molto importante che chi intende partecipare, provveda a scaricare la piattaforma. Non ci sono costi in quanto l’utilizzo è gratuito.

La presenza sarà certificata attraverso la registrazione del corso. Non saranno ammessi ritardi o disconnessioni.

Ogni partecipante dovrà garantire un proprio collegamento. È prioritario verificare che ogni dispositivo, sia fisso che mobile (pc portatile, server, workstation, router, smartphone, tablet) sia configurato correttamente ed in grado di assicurare il collegamento sia video che audio.

A titolo di consiglio, si suggerisce di tenere sempre a portata di mano alimentatori e cariche batterie perché 4 ore di corso possono facilmente esaurire la carica dei dispositivi utilizzati.

Nel merito del corso, si ricorda che le disposizioni in materia di formazione sul buon funzionamento del tachigrafo digitale, costituiscono elemento essenziale di valutazione per dimostrare l’adempimento della prescrizione di cui all’art. 174, comma 14 del Nuovo Codice della strada e del Regolamento CE n. 561/2006 che disciplina i corsi di formazione. Sta a significare che le imprese di trasporto hanno l’obbligo di garantire che i propri conducenti ricevano formazione ed istruzioni adeguate per quanto concerne il buon funzionamento dei tachigrafi digitali ed analogici, attribuendo all’impresa una responsabilità diretta e prevedendo a loro carico pesanti sanzioni se non riescono a dimostrare di aver provveduto ad una corretta ed efficace informazione e formazione. Naturalmente, le eventuali sanzioni sono applicate anche agli autisti, in particolare se si prefigura la responsabilità in solido a seguito di verbale su strada; motivo in più per accertarsi di quali sono le modalità di utilizzo dei cronotachigrafi.

Per informazioni: Tel. 0733.27951 – mail sviluppo@mc.cna.it