Come applicare il design di prodotti e servizi alle piccole e medie imprese dell’artigianato artistico e della produzione? Quali sono le prospettive per gli studenti e quali le opportunità per le imprese? Nel corso del webinar di giovedì 3 dicembre alle 17, promosso da CNA Education, Artistico e Produzione di CNA Reggio Emilia e dall’Università di Bologna, saranno approfondite le progettualità da mettere in campo, le competenze, i profili in uscita e le opportunità di tirocinio offerte dall’Advanced Design Unit di Unibo – Dipartimento di Architettura, attraverso testimonianze di imprese e studenti che hanno vissuto questa esperienza.

Interverranno Sebastiano D’Amore, Ceo Sitmatic Italia; Giulia Tonioni, product designer e assegnista di ricerca Cricc presso l’Università di Bologna; Lorena Zuniga, architetto e fondatrice Studio b5 di Bologna; Francesca Saviotti, product designer, e Matteo Gambini, service designer e assegnista di ricerca Cricc presso l’Università di Bologna. Coordinerà l’incontro Elena Vai, referente rapporto con imprese e professionisti – Advanced Design Unit dell’Università di Bologna.

“Nell’economia moderna il saper fare artigiano da solo non basta. Alla manualità e alla qualità devono necessariamente legarsi l’innovazione di prodotto e di servizio (dalla comunicazione alle tecnologie legate a materiali, passando dal mondo Ict e del marketing digitale) – spiegano il presidente di CNA Produzione territoriale, Silvio Bordoni, e il presidente di CNA Artistico territoriale, Fabrizio BarbieriCNA da tempo invita gli imprenditori a riflettere sull’importanza delle nuove competenze da introdurre in azienda attraverso lo strumento del tirocinio, che ha una duplice finalità: consente, infatti, agli studenti di arricchire il loro profilo formativo e curriculum vitae e alle imprese di stabilire connessioni e progettualità innovative grazie ai giovani in impresa”.

I dati delle ultime indagini camerali sul mercato del lavoro attestano come i profili nell’ambito della progettazione, del design ma anche nel marketing digitale e vendite, siano al centro delle prossime assunzioni e lo strumento del tirocinio aumenta l’attrattività di questi profili.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto regionale CNA HUB 4.0 “Atelier 4.0: integrazione di saperi e innovazione per la competitività delle imprese artigiane”.

Per info e iscrizioni: CNA Artistico, Rif. Chiara Bulgarelli e-mail chiara.bulgarelli@cnare.it e CNA Produzione, Rif. Stefano Pavani, e-mail stefano.pavani@cnare.it