Enti locali

Fino a qualche tempo fa, c’erano tante idee e progetti per i nostri territori ma mancavano sempre le risorse. Ora, una particolare congiuntura, scaturita dalla crisi economica causata dalla pandemia e dal conseguente programma europeo di aiuti “Next generation EU”, sommato all’arrivo dei fondi per la ricostruzione post-sisma e con l’aggiunta dei Fondi strutturali e di investimento europei SIE resi disponibili per la nostra regione, sembra aver capovolto il problema. Le tante idee restano ma l’eccezionale disponibilità di risorse sta congestionando sia gli uffici tecnici pubblici che gli studi privati, tanto che si rischia seriamente di dover trascurare importanti opportunità di sviluppo per il nostro territorio.

Il Direttore CNA Macerata Moriconi
Il Direttore CNA Macerata

Da questa criticità, raccolta dall’attività di ascolto di Sindaci e imprenditori maceratesi, la CNA ha mosso i primi passi per trovare una soluzione concreta. A raccontare l’idea il Direttore CNA Macerata Massimiliano Moriconi: “Per aiutare Comuni ed imprese ad intercettare le risorse disponibili nel PNRR nazionale, nel Fondo complementare sisma, nei fondi europei diretti ed indiretti, la nostra Associazione ha creato un team interdisciplinare di progettisti ed esperti in grado di seguire tutte le attività necessarie per la partecipazione ai bandi, dalla presentazione della domanda di aiuto fino alla rendicontazione, passando per una informazione puntuale su tutte le opportunità in essere, man mano che vengono pubblicate”.

Una strategia che sta riscuotendo fin dalle prime battute un notevole interesse: “Noi proponiamo una soluzione professionale ed affidabile per venire incontro al super lavoro che gli Uffici comunali sono chiamati a fare in questo e nel prossimo periodo. Ad oggi abbiamo incontrato oltre dieci Sindaci che si sono detti particolarmente interessati alla nostra proposta ed ogni giorno se ne aggiungono altri, per un colloquio preliminare, per avere delucidazioni sui bandi o per sottoscrivere un accordo”.

La grafica della newsletter

“Il nostro team – conclude Moriconi – essendo interdisciplinare, è in grado di rispondere alle diverse esigenze che sorgono inevitabilmente nella presentazione di progetti complessi. Noi proponiamo sempre una strategia di rete tra Comuni, in modo da acquisire non solo un maggior punteggio nei diversi bandi ma anche, e soprattutto, per sollecitare una visione d’insieme del territorio per uno sviluppo armonico, integrato e sostenibile”.

La CNA Macerata predisporrà una apposita newsletter per informare i Sindaci su tutte le opportunità offerte dal PNRR e non solo. Per ricevere il PERIODICO INFORMATIVO SU BANDI E FINANZIAMENTI PER GLI ENTI PUBBLICI scrivi una mail a comunicazione@mc.cna.it con tutti i tuoi dati.

Tag: