Con la firma dell’Accordo di Programma tra Ministero per lo Sviluppo economico e Regione Marche è stato di fatto dato il via alla pubblicazione dei bandi per l’Area di crisi complessa del distretto pelli e calzature fermano maceratese. Molte le tipologie di impresa ammesse a contributo: attività manifatturiere, fornitura di energia, trattamento rifiuti, costruzioni, magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti, alloggio e turismo, servizi di informazione e comunicazione, attività professionali, scientifiche e tecniche, agenzie pubblicitarie, attività di design, grafici di pagine web, organizzazione di convegni e fiere, attività di biblioteche, archivi e musei.

Le imprese dovranno avere l’unità produttiva, sede dell’investimento, ubicata in uno dei 42 Comuni facenti parte dell’Area di crisi: Civitanova Marche, Corridonia, Monte San Giusto, Monte San Martino, Montecosaro, Morrovalle, Penna San Giovanni, Potenza Picena, Tolentino, per la provincia di Macerata e Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Carassai, Falerone, Fermo, Francavilla d’Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsampietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Pietrangeli, Monte Urano, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montottone, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone, Monterubbiano, Moresco, Pedaso, Petritoli, Ponzano, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Rapagnano, Sant’Elpidio a Mare, Servigliano e Torre San Patrizio per la provincia di Fermo.

Sarà possibile presentare la domanda di contributo fino alle ore 12 del 30 settembre 2020. Quasi 5 milioni di euro la dotazione finanziaria messa a disposizione per questo primo bando.

L’agevolazione prevede un contributo in conto capitale pari al 40% delle spese ammissibili che potranno prevedere l’acquisto di: macchinari, impianti, hardware ed attrezzature specifiche, necessari alla realizzazione, ampliamento, riqualificazione e ammodernamento degli impianti produttivi; inclusi brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate, programmi informatici concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi, consulenze di marketing.

Evento di presentazione ufficiale del bando nella videoconferenza organizzata dalle CNA di Macerata e Fermo, in collaborazione con la Regione Marche e il Confidi Uni.co., sulla piattaforma Zoom per martedì 25 Agosto alle ore 12.

Il webinar sarà un’occasione utile per dare informazioni precise e dettagliate sulle modalità di partecipazione al bando e per consentire quindi alle imprese di poter cogliere al meglio questa importante opportunità. Parteciperanno in diretta l’Assessore regionale con delega alle aree di crisi complessa Fabrizio Cesetti e Roberta Maestri, Dirigente della Regione Marche referente per il bando.

Clicca qui per partecipare alla videoconferenza e fare domande.

Per avere informazioni su tutto il pacchetto di Misure previste per l’Area di crisi, la CNA Macerata mette a disposizione i propri esperti al numero telefonico 0733.27951.

Se è la prima volta che usi ZOOM, scarica subito l’app gratuitamente e preparati all’inizio della tua prima riunione!

Qui il link per scaricare ZOOM su pc

Qui il link per scaricare la App su smartphone e tablet