marchi disegni e brevetti

L’EUIPO, l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale, ha stanziato anche per l’anno 2023 dei fondi per recuperare i costi relativi alle tasse di deposito dei marchi e design. Una volta ottenuta la sovvenzione, si può procedere al deposito della domanda di marchio e/o design e chiederne il rimborso. L’EUIPO invia direttamente sul conto corrente della PMI (anche le micro imprese possono partecipare) il 75% del costo delle tasse. I tempi sono abbastanza rapidi, circa 30/45 giorni dall’attivazione del voucher.

Con il voucher per i marchi e i disegni o modelli di seguito le percentuali di rimborso:

  • rimborso del 75 % sulle tasse per le domande di marchi e/o di disegni o modelli UE, sulle tasse per le classi aggiuntive e sulle tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione;
  • rimborso del 75 % sulle tasse nazionali o regionali per le domande di marchi e/o di disegni o modelli, sulle tasse per le classi aggiuntive e sulle tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione;
  • rimborso del 50 % sulle tasse di base per le domande di marchi e/o di disegni o modelli, sulle tasse di designazione e sulle tasse di designazione successiva al di fuori dell’UE. Sono escluse le tasse di designazione dei paesi UE, così come le tasse di gestione addebitate dall’ufficio di origine.

L’importo massimo rimborsabile per singola PMI è di 1.000 euro per le attività relative a marchi e/o a disegni e modelli. I voucher hanno una validità di due mesi dal momento in cui ricevi la sovvenzione, prorogabili di altri due mesi.

Con il Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» registrare un marchio o un design risulta meno oneroso per le aziende. Se l’importo delle tasse per 1 marchio in 1 classe in UE ammonta a 850 euro, con la sovvenzione la tassa ora costa solo 212, 50 euro. Per il deposito di un design singolo, le tasse ammontano a 350,00 euro e con il rimborso l’esborso economico sarà di soli 87,50 euro.

Nel caso in cui la domanda di marchio incontrasse degli intoppi nella registrazione, le tasse rimborsate dall’EUIPO, non dovranno essere restituite.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici CNA Macerata o scrivere una mail a comunicazione@mc.cna.it.

Ricordiamo la nostra convenzione CNA su questo argomento. Leggi tutto in questo link.