laboratorio artigianale

La Regione Marche con la L.R. 19 del 02/08/2021 ha stanziato 4,5 milioni di euro da destinare al finanziamento di interventi nel settore tutela sviluppo e promozione dell’artigianato marchigiano.

La ripartizione delle risorse previste dalla successiva Delibera regionale dispone un milione di euro per interventi finalizzati alla nascita e allo sviluppo di nuove imprese artigiane; un altro milione per interventi di digitalizzazione, riorganizzazzione e modernizzazione dei processi produttivi aziendali delle imprese artigiane; un milione e mezzo per interventi di ammodernamento strutturale e tecnologico delle imprese; 100.000 euro per progetti promozionali dei settori produttivi.

Le restanti risorse, 900.000 euro sono riservate all’artigianato artistico tipico e tradizionale per ammodernamento, ristrutturazione e mantenimento dei laboratori, per l’acquisto di macchinari e per la commercializzazione dei prodotti.

Il contributo per le imprese sarà a fondo perduto nella misura del 40%, con un limite massimo di € 60.000 di contributo concedibile per ciascuna impresa o aggregazione di imprese.

Con successivo atto del Dirigente del Servizio Attività Produttive Lavoro Istruzione verrà emanato il bando specifico con l’indicazione delle procedure e della tempistica di presentazione delle domande di partecipazione. Tenete d’occhio il nostro sito internet o seguiteci sulla nostra pagina facebook per restare informati sull’uscita del bando!

Per ora possiamo anticipare che le tipologie di interventi dovranno prevedere almeno una delle seguenti caratteristiche:

• favorire l’insediamento di imprese mediante il recupero di fabbricati dismessi ubicati in aree artigiane ed industriali prevalentemente ubicate nei territori dell’entroterra marchigiano;
  • recuperare fabbricati dismessi;
  • produrre significativi effetti occupazionali diretti ed indiretti;
  • favorire la creazione di nuove imprese giovanili;
  • spingere i processi di aggregazione di imprese ed il rafforzamento delle filiere di fornitura;
  • sviluppare impatti positivi in termini di efficientamento energetico e di rispetto dell’ambiente.

Gli uffici CNA Macerata sono fin da ora disponibili per aiutare le imprese beneficiare a partecipare alle agevolazioni.