Il palco della sfilata di moda

Si è svolta in Piazza della Libertà a Macerata la sfilata di moda conclusiva dell’anno scolastico del Liceo Artistico “Cantalamessa”. Quest’anno il tema degli abiti si è ispirato al Bauhaus, istituto tedesco di design, esempio concreto di come l’arte è sinonimo di libertà. Uno stile che ha trasformato concetti e procedure dell’attività artistica e artigianale, contribuendo in maniera determinante alla modernizzazione di questi settori ed al loro inserimento nel mondo della produzione e dell’industria.
Negli originali capi proposti dagli studenti della 5^C del Liceo maceratese, si ritrovano le architetture di Walter Gropius, i “punti, le linee e le superfici” di Wassily Kandinsky, le forme di Paul Klee, lo studio sul colore di Johannes Itten, i costumi di Oskar Schlemmer, le tessiture di Gunta Stolzl.
L’evento è stato occasione per valorizzare la creatività e le competenze degli allievi e per sottolineare l’importanza della collaborazione tra la scuola e le realtà produttive del territorio stesso. CNA Macerata, con la presenza delle rappresentanti di CNA Federmoda (in foto da sinistra Giuliana Bernardoni, Anna Maria Dichiara e Anna Repaci in mezzo ai due conduttori), ha omaggiato due ex studentesse del Liceo, Elena Cingolani e Claudia Mariani, selezionate per la finale del “XXIX Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti –RMI” che l’Associazione artigiana organizza in collaborazione con AltaRoma. Premiati gli abiti più rappresentativi per impatto emozionale, accordi cromatici e studio dei materiali; abiti che potrebbero essere messi subito in produzione perché in linea con la moda attuale.
La serata ha visto un particolare momento di attenzione sul prodotto artigianale locale, con il dono che l’artigiana Laura Salvucci, imprenditrice maceratese e componente della giuria, ha fatto alle ragazze selezionate: il suo cuscino “Prezioso” , colorato ed elegante, ha chiuso la kermesse maceratese sulle eccellenze della moda.

Tag: