graduatoria bando sisma

I fondi ministeriali furono messi a disposizione l’indomani del sisma, con il primissimo decreto legge (D.L. 189/2016 convertito in Legge 299/2016, art. 20); la scadenza per la presentazione delle domande, dopo qualche opportuno rinvio, fu stabilita al 1° luglio dell’anno scorso; oggi finalmente è stata pubblicata la graduatoria.

“Il prolungamento dei tempi del procedimento – si legge nel Decreto di approvazione delle graduatorie a firma del dirigente della Regione Marche – è dipeso oltre che dal controllo dell’elevato numero di domande pervenute, dalle numerose richieste di integrazioni e verifica dei documenti prodotti ad integrazione, necessari per il corretto espletamento della fase istruttoria, nonché dai continui chiarimenti forniti ai titolari delle imprese partecipanti o ai soggetti da questi delegati”.

In effetti, i numeri delle imprese che hanno presentato domanda sono da record, segno tangibile che da parte degli imprenditori c’è una forte richiesta di aiuto pubblico per poter avviare gli investimenti nella propria azienda.

Al termine dell’iter istruttorio sono 2612 le domande pervenute a valere sull’avviso c.d. “Art.20”; 2035 le domande ammissibili inserite nella graduatoria “A”; 154 le domande non accolte e 34 le sopraggiunte rinunce.

Le imprese  associate CNA in graduatoria sono oltre 200 e diverse decine appaiono già nelle posizioni finanziabili (consulta qui i bandi aperti in cui possiamo aiutarti).

Provvisoriamente (gli esperti ci dicono che molto potrebbe cambiare con la versione definitiva), i 19.209.530 euro di dotazione sono stati assegnati a 341 imprese suddivise in 3 distinte graduatorie: quella generale che comprende tutte le domande; quella riservata alle imprese con meno di 5 dipendenti e con fatturati inferiori ad un milione di euro; quella riservata a determinati settori economici (es. costruzioni, commercio, assistenza sanitaria). Comprendendo la graduatoria generale anche le imprese delle altre due, è presumibile un consistente scorrimento delle graduatorie che porteranno all’incirca una impresa su 5 ad ottenere il finanziamento richiesto.

Visto il notevole successo di partecipazione, è inoltre auspicabile l’aggiunta di nuove risorse regionali per rifinanziare la graduatoria di questo importante bando in modo da poter arrivare a finanziare almeno un terzo delle imprese richiedenti.

Scarica qui i decreti e le graduatorie ufficiali:

Decreto approvazione graduatoria DDPF n.20 del 20.02.2020

Allegato A Graduatoria Generale Art. 20

Allegato B Gaduatoria Riserva a.

Allegato C Graduatoria Riserva b.