green-pass

Da domani, venerdì 6 agosto, scatta l’obbligo di esibire il Green Pass. La Certificazione verde sarà necessaria per l’accesso a eventi sportivi, fiere, congressi, musei, parchi divertimento, teatri, cinema, concerti, concorsi pubblici ma anche per le attività al chiuso in bar, ristoranti, piscine, palestre e centri benessere. Al momento, le sanzioni per chi trasgredisce possono andare da 400 a 1000 euro, sia per il cliente che per l’esercente, con il classico “sconto” del 30% se si paga entro i 5 giorni successivi.

Ricordiamo che il Green Pass può essere rilasciato con almeno una dose di vaccino o con tampone negativo fatto nelle ultime 48 ore, oppure con un certificato di guarigione dal Covid negli ultimi 6 mesi.

Sui sistemi per effettuare i controlli il Governo ha risposto attraverso la messa a disposizione di una nuova applicazione per smartphone ‘VerificaC19’. Chi verifica dovrà quindi richiedere al cliente l’esibizione del QR Code in formato digitale oppure cartaceo.

 

Questo, nello specifico, l’ambito di applicazione

La nuova restrizione si applica esclusivamente al servizio al tavolo all’interno dei locali di bar, ristoranti, pub, gelaterie, birrerie (servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio, per il consumo al tavolo al chiuso). Restano libere le consumazioni al bancone, anche al chiuso, e quelle ai tavoli che si trovano all’aperto. Resta inteso che nelle eventuali zona gialle, arancioni o rosse, si applicano le ulteriori restrizioni previste dalla collocazione cromatica. E che in tutti i casi nei locali continuano ad applicarsi i protocolli anti Covid (mascherine, distanziamento e via dicendo).

Ci sono solo due eccezioni all’obbligo di green pass:

  1. soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale: in pratica, i bambini fino a 12 anni di età,
  2. soggetti esentati dalla certificazione Covid sulla base di certificazione medica.

Qui gli approfondimenti specifici per le categorie

 

Personale con o senza obbligo di Green Pass? Hotel e strutture ricettive?

L’obbligo di green pass per i dipendenti di bar, ristoranti e per gli esercenti di altre attività non è previsto dal decreto che entrerà in vigore dal prossimo 6 agosto. Altra precisazione: l’obbligo è previsto per bar e ristoranti, non per gli alberghi e le strutture ricettive, che quindi non devono richiedere alcun documento Covid ai propri clienti.

 

Assistenza

Tutte le informazioni su come richiedere, ottenere, scaricare, utilizzare, verificare il green pass possono essere richieste rivolgendosi ai seguenti numeri:

  • numero di pubblica utilità (1500) del Ministero della Salute, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni,
  • call center di Immuni (800.91.24.91), che fornisce apposita assistenza tecnica per l’acquisizione delle certificazioni verdi Covid-19 tramite il portale della Piattaforma nazionale-DGC e l’App Immuni. Il numero è attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

 

Green Pass: come verificarlo con App VerificaC19

Per verificare se una Certificazione Verde è autentica bisogna utilizzare l’app gratuita VerificaC19 installata su un qualunque dispositivo mobile.

Lo ricorda il Governo, mettendolo nero su bianco in una breve nota stampa. Non servono altre dotazioni tecnologiche per controllare la validità ed autenticità di una Certificazione Verde Covid-19, basta scaricare l’applicazione gratuita su un qualsiasi dispositivo mobile.

 

Istruzioni d’uso App VerificaC19

Non servono accorgimenti particolari o ulteriori adempimenti di privacy, perché l’App VerificaC19 non memorizza le informazioni personali contenute nel QR Code del Green Pass e visualizzate sul dispositivo del soggetto verificatore ma si limita ad ottenere una conferma di validità in tempo reale, che non viene neanche registrata. Non serve neanche la connessione Internet per usarla.

Le istruzioni di download e di utilizzo sono semplici e immediate.

  1. Scarica l’applicazione da App Store di Apple o Google Play Store.
  2. Apri l’app “VerificaC19”.
  3. Nella schermata iniziale premi il tasto “Avvia scansione”, si attiverà la fotocamera.
  4. Inquadra il codice QR del green pass con la fotocamera del cellulare.
  5. Se il green pass è regolare e in corso di validità, l’app mostrerà la scritta “Certificato valido” e nome, cognome e data di nascita dell’intestatario

Scarica qui il Manuale d’uso e istruzioni per la verifica del Green Pass

 

Verificatori

Posso usare la App VerificaC19:

  1. I pubblici ufficiali nell’esercizio delle relative funzioni.
  2. Il personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi iscritto nell’elenco di cui all’articolo 3, comma 8, della legge 15 luglio 2009, n. 94.
  3. I soggetti titolari delle strutture ricettive e dei pubblici esercizi per l’accesso ai quali è prescritto il possesso di certificazione verde COVID-19, nonché i loro delegati.
  4. Il proprietario o il legittimo detentore di luoghi o locali presso i quali si svolgono eventi e attività per partecipare ai quali è prescritto il possesso di certificazione verde COVID-19, nonché i loro delegati.
  5. I gestori delle strutture che erogano prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali per l’accesso alle quali in qualità di visitatori sia prescritto il possesso di certificazione verde COVID-19, nonché i loro delegati.
CNA ha elaborato un modello specifico di delega da utilizzare per ogni soggetto incaricato.

Attività con obbligo di Green Pass

  1. Servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
  2. piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
  3. sagre e fiere, convegni e congressi;
  4. centri termali, parchi tematici e di divertimento;
  5. centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso (sono esclusi i centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione, tutte attività per le quali non è richiesta il documento anti Covid);
  6. Sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
  7. Concorsi pubblici.

 

Per i minori di 12 anni e per soggetti esenti

La Certificazione verde COVID-19 non è richiesta ai bambini esclusi per età dalla campagna vaccinale (fino a 12 anni) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica, per i quali verrà creata una Certificazione digitale dedicata. Finché questa non sarà disponibile, possono essere utilizzate quelle rilasciate in formato cartaceo.

 

Scarica qui il cartello da apporre fuori dell’attività alimentare

Scarica qui il cartello da apporre fuori del negozio

 

Per informazioni è possibile chiamare il nostro ufficio competente al numero 0734.992746.