Assemblea nazionale CNA Ripartire Insieme

Dario Costantini è il nuovo Presidente nazionale di CNA: gli auguri di buon lavoro della CNA Macerata

Con l’Assemblea nazionale si conclude il lungo percorso di rinnovamento delle cariche dell’Associazione di categoria degli artigiani e delle piccole imprese in tutti gli organismi ed a qualsiasi livello, dalle sedi zonali a quelle territoriali, dalle regionali fino ai vertici nazionali. L’Assemblea nazionale della Confederazione, che conta circa 630mila associati e una diffusa presenza in tutta Italia, ha quindi eletto all’unanimità per il quadriennio 2021-2025, Dario Costantini.

Il Segretario Silvestrini con il nuovo Presidente

Il neo Presidente ha 46 anni ed è amministratore delegato e socio della Costantini srl con sede a Piacenza, impresa che opera nel settore del condizionamento, ventilazione e gestione degli impianti tecnologici: “Con grande onore sono stato eletto alla presidenza di una grande comunità di imprenditrici e imprenditori. In questa fase di ripartenza del Paese non potrà non esserci un ruolo rilevante del rinascimento dell’artigianato italiano. Anche nei momenti più cupi della pandemia le donne e gli uomini che rappresentiamo sono stati al servizio del Paese con le loro imprese che hanno assicurato beni e servizi essenziali, dimostrando ancora una volta il loro valore”.

Costantini è stato presidente di CNA Piacenza dal giugno 2007 al luglio 2017 quando è stato eletto presidente della CNA Emilia Romagna. Tra le altre cariche è consigliere della Onlus Progetto Vita – il cuore di Piacenza onlus”, il primo progetto europeo di defibrillazione precoce sul territorio per prevenire la morte improvvisa per arresto cardiaco.

A Costantini e alla nuova presidenza che conta anche la presenza del nostro Gino Sabatini, gli auguri di buon lavoro dal Presidente e dal Direttore CNA Macerata Maurizio Tritarelli e Massimiliano Moriconi. Un sincero ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto da parte dei vertici maceratesi al Presidente uscente Daniele Vaccarino.

 

“CNA al tavolo ci sta sempre con le idee chiare sul merito”: così il Ministro Orlando

Il talk con i Ministri Giorgetti e Orlando
Il talk con i Ministri Giorgetti e Orlando

Non ha certo usato mezzi termini il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando per giudicare l’operato di CNA davanti alla platea di mille persone, oltre ad altrettanti collegati all’evento online. Il faccia a faccia con il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti ed il Ministro del Lavoro è avvenuto nel corso dell’Assemblea nazionale che si è svolta a Roma all’Auditorium della Conciliazione.

Tanti i temi affrontati sul tavolo dei due Dicasteri: ammortizzatori sociali, politiche attive del lavoro, apprendistato, formazione e evoluzione dei mestieri artigiani. E ancora: caro-energia, transizione ecologica, PNRR e concorrenza.

Il Ministro Andrea Orlando

Per Orlando è reale il rischio che le risorse del PNRR arrivino in ritardo per via dei meccanismi barocchi del titolo V: “con Giorgetti stiamo lavorando sulle filiere e sui territori per creare delle interlocuzioni con le parti sociali”, ha affermato. Dal canto suo Giorgetti è intervenuto sul tema caldo del caro-energia: “la misura sulle bollette non è stata l’ultima”. Per il titolare del Mise non sono quindi sufficienti misure-tampone: “il problema è molto serio – ha riconosciuto – e rischia di sconvolgere completamente l’equilibrio economico di tanti settori”.

Orlando ha riconosciuto la necessità di semplificazione sul fronte delle politiche formative e dell’apprendistato e sull’evoluzione del lavoro: “l’artigiano non è quello di quarant’anni fa – ha detto Orlando. Il destino di un figlio non va misurato sui percorsi dei genitori, nel frattempo profondamente cambiati”.

 

Il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

“Rivolgo un cordiale saluto a tutti i partecipanti all’assemblea della CNA che quest’anno si tiene in un quadro di forte ripresa, grazie alla positiva dinamica degli investimenti e dei consumi delle famiglie”. Con queste parole inizia il messaggio che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente CNA uscente Daniele Vaccarino in occasione dell’Assemblea nazionale.

“Il nostro tessuto produttivo sta mostrando dinamismo e resilienza, dopo la fase di acuta difficoltà causata dalla pandemia; artigiani e piccole imprese, con impegno, sacrificio e determinazione, hanno fornito un contributo vitale alla tenuta sociale e al benessere collettivo. La Repubblica, dal canto suo, non ha lesinato sforzi a sostegno dei comparti colpiti e dell’occupazione.

Ora è il momento di impegno per non vanificare gli sforzi fin qui profusi, per contenere la circolazione del virus e sostenere la fiducia, elemento determinante insieme a riforme e investimenti per assicurare le basi per una crescita duratura e diffusa.

L’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sostenuto dalla Unione Europea, riveste un’importanza cruciale per aumentare il potenziale di crescita e porre il nostro Paese su un sentiero più sostenibile, dal punto di vista ambientale e sociale, oltre che sul fronte delle finanze pubbliche.

Interventi in istruzione e formazione saranno decisivi per diffondere competenze adeguate, sia nella pubblica amministrazione sia nel sistema produttivo – incluso il lavoro autonomo e le piccole imprese – per affrontare al meglio la transizione digitale e ecologica.

L’intera comunità è chiamata a una straordinaria prova di responsabilità e iniziativa; le istituzioni e le forze economiche e sociali e le rappresentanze di categoria sono chiamate a partecipare attivamente allo sviluppo della vita economica del Paese in questa stagione decisiva”.

 

Il Ministro Speranza: “CNA fondamentale per Patto di rilancio basato sulla forza del SSN”

Il Ministro della Salute Speranza
Il Ministro della Salute Speranza

Un Patto-Paese basato sulla forza del nostro Servizio Sanitario Nazionale, patrimonio di tutti, che non solo ci ha messo al riparo dagli effetti più tremendi della pandemia ma che ha protetto anche la nostra economia. È stata questa la proposta lanciata dal Ministro della Salute Roberto Speranza in chiusura dell’Assemblea Nazionale CNA: “un patto necessario per attraversare questi tempi tuttora complicati”. Un riconoscimento importantissimo il Ministro della Salute lo ha riservato proprio all’Associazione degli artigiani. Il Patto-Paese invocato da Speranza, sul solco di quello proposto da Draghi alcune settimane fa, si basa infatti sulla capacità di essere uniti e “fare un grande lavoro insieme, condiviso”. “Sono sicuro che la vostra grande esperienza, la vostra capillarità, la vostra storia – per quello che negli anni avete saputo dare al Paese – possa essere protagonista” ha chiosato Speranza.

Il Ministro Roberto Speranza
Il Ministro Roberto Speranza

E un tributo da parte del Ministro è arrivato anche nei confronti del presidente uscente Daniele Vaccarino e della stessa associazione, che in questi anni complicati “ha organizzato e servito il Paese”.

Speranza ha infine ricordato le parole di Papa Francesco pronunciate nella primavera 2020 in una piazza San Pietro deserta: “Peggio di questa crisi c’è solo il rischio di sprecarla”. Il Servizio sanitario nazionale, secondo Speranza, deve infatti essere percepito come una leva di investimento e non un costo e, alla luce dei finanziamenti in campo del PNRR, in prospettiva volano di sviluppo.

 

Galleria fotografica