seminario per autoriparatori 11_4_19

Si svolgerà giovedì 11 aprile presso la sede provinciale di CNA Macerata, con inizio alle ore 21, il seminario formativo rivolto alle imprese del settore dell’autoriparazione.
Nella nostra provincia le imprese attive che si occupano di manutenzione e riparazione autoveicoli sono ben 565 (dato 2018 elaborato dal Centro studi CNA Marche su dati Infocamere), un quarto delle imprese marchigiane, che salgono a 590 se ci consideriamo anche chi ripara motocicli e ciclomotori. Un settore che negli ultimi dieci anni ha accusato un calo in tutta la regione, hanno cessato l’attività oltre il 9% delle imprese nelle Marche (-6% nella provincia di Macerata), ma che rappresenta comunque un pilastro economico del mondo artigiano e della nostra economia in generale. Un mestiere in continua evoluzione, tecnologica e normativa, che rende quindi necessaria una formazione e un aggiornamento continuo.
L’incontro formativo, organizzato da CNA in collaborazione con Syneco, toccherà pertanto i principali argomenti di interesse del settore e sarà suddiviso in due specifiche sessioni. La prima parte, che vedrà come docente/relatore il responsabile di CNA Marche autoriparatori Riccardo Battisti,  sarà rivolta ai meccatronici, con le nuove tariffe orarie ed i corsi specifici per acquisire la qualifica di gommista o carrozziere; ai carrozzieri sulle linee guida per la gestione del sinistro e sulle ipotesi di accordo con ANIA ed Associazione dei Consumatori; ai Centri di revisione, sull’iniziativa nazionale contro l’abusivismo e sulle novità normative.
La seconda sessione, curata dall’esperto Syneco Angelo Galli, verterà sull’aggiornamento delle specifiche dei lubrificanti, sulla verifica puntuale dei carburanti e sull’impiego delle analisi per conoscere l’usura effettiva delle componenti meccaniche.
Il corso è gratuito, per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0733.27951 o scrivere una mail all’indirizzo info@mc.cna.it.