il direttore CNA al vertice in Regione Marche

Dopo la denuncia degli imprenditori edili sui ritardi dei pagamenti da parte della pubblica amministrazione nei confronti di chi sta lavorando a fatica per la ricostruzione (si veda articolo su questo link), le Associazioni di categoria del territorio hanno subito chiesto un incontro con il Presidente della Regione Marche.
Nel corso di una riunione fiume a Palazzo Raffaello, presenti i vertici regionali con il presidente Luca Ceriscioli e l’assessore Angelo Sciapichetti, il direttore USR Cesare Spuri, i rappresentanti delle Associazioni e la CNA Macerata con il suo Direttore Luciano Ramadori, sono riusciti a concordare una strategia condivisa per superare l’empasse.
Le parti hanno innanzitutto raccolto le forti preoccupazioni sollevate nei giorni scorsi dagli addetti del settore edile ed individuato come assolutamente necessario un incontro risolutore con l’Associazione Bancaria Italiana (ABI).
Dall’altro versante, però, sono stati individuati come altrettanto necessari un piano per velocizzare tutte le operazioni di liquidazione degli stati di avanzamento (SAL) e una rimodulazione dei pagamento con una procedura assai più snella della attuale. Questo sia per i lavori afferenti la ricostruzione pesante sia per la cosiddetta ricostruzione leggera.
Le associazioni presenti si sono dette soddisfatte di quanto concordato ma continueranno a far pressione affinché la road map prefigurata si concretizzi al più presto.