un caffè con il candidato sindaco

Un grande successo per l’iniziativa CNA Macerata “Un caffè con il candidato”. Il Presidente CNA Macerata Maurizio Tritarelli la presenta come “un’occasione per conoscere gli aspiranti Sindaci del territorio e condividere con loro alcune battaglie che la nostra Associazione sta portando avanti. Saranno incontri brevi ed informali davanti ad una tazzina di caffè, appunto, perché vorremmo non chiedere ma convincere i futuri Sindaci sulle nostre proposte”.

Pubblichiamo di seguito il diario degli incontri, ringraziando bar, caffè e gelaterie che hanno ospitato al meglio l’iniziativa.

MORROVALLE

Martedì 14 settembre presso Matteo Café di Trodica di Morrovalle.

Sono stati i 3 candidati Sindaci in lizza a Morrovalle ad inaugurare l’iniziativa targata CNA “Un caffè con il candidato”; teatro dell’incontro il Matteo Cafè di Trodica di Morrovalle. Il format degli incontri ha previsto una iniziale presentazione dell’Associazione con l’illustrazione delle 5 principali proposte fatte dal Presidente CNA Maurizio Tritarelli: “E’ un’occasione – ha precisato Tritarelli – per conoscere gli aspiranti Sindaci del territorio e condividere con loro alcune battaglie che la nostra Associazione sta portando avanti. Abbiamo pensato ad incontri brevi ed informali davanti ad una tazzina di caffè, appunto, perché vorremmo non chiedere ma convincere i futuri Sindaci sulle nostre proposte”.
Questi gli argomenti presentati ai candidati dal Presidente CNA in favore delle piccole e medie imprese di Morrovalle: “Abbiamo fatto notare che Morrovalle è tra i Comuni della provincia con tasso di natalità più alto ed età media più bassa. La presenza di giovani è sempre un aspetto positivo, che può dare dinamicità sociale ed economica alla comunità, occorre quindi agevolare la nascita di imprese condotte da giovani e da donne del territorio. Morrovalle e nell’elenco dei Comuni ricadenti all’interno dell’Area di crisi complessa del Distretto Pelli-Calzature Fermano-Maceratese, un sistema di aiuti fortemente voluto dalla CNA anche a livello nazionale; è opportuno investire al meglio le risorse provenienti dal MiSE e quelle che arriveranno sui territori dal PNRR e da altri fondi europei. È necessaria l’istituzione di una Cabina di regia con le parti sociali per far sì che venga speso bene fino all’ultimo euro”.
Il Presidente Tritarelli ha infine ribadito le battaglie storiche dell’Associazione: “Chiediamo da sempre ed a tutti i livelli di intervenire per sburocratizzare la pubblica amministrazione attraverso la semplificazione e la digitalizzazione delle pratiche. In secondo luogo, chiediamo di aiutarci e fare sistema nella lotta all’abusivismo, una deriva molto pericolosa non solo per la concorrenza sleale nei confronti di chi è in regola e rispetta le leggi ma potenzialmente molto pericolosa per gli utenti”.
Alle proposte CNA ha fatto seguito l’intervento del candidato Paolo Manciola, il quale ha accolto molto positivamente l’iniziativa, ribadendo l’importanza della partecipazione dei cittadini alle discussioni pubbliche. Anche il secondo candidato invitato per il caffè, Tonino Quattrini, ha espresso la volontà di far partecipare attivamente cittadini e parti sociali nelle scelte amministrative. Cordiale e ricco di spunti anche l’incontro con Andrea Staffolani che ha saputo portare i numeri dell’amministrazione uscente, promettendo in caso di vittoria di aumentare la collaborazione con tutte le associazioni di rappresentanza. Nei 30 minuti disponibili per ciascuno, i 3 contendenti per la fascia tricolore al civico 2 di Piazza Vittorio Emanuele hanno illustrato i punti salienti dei rispettivi programmi: “Molte indicazioni utili sono state messe sul tavolo – ha concluso il Presidente CNA – segno di una vitalità di idee e progetti che possono far bene al nostro territorio”.

PORTO RECANATI

Giovedì 16 settembre presso il Bar gelateria Giorgio

Si è svolto ieri nella bellissima cornice offerta dal Bar Giorgio nella centrale piazza Brancondi, il secondo appuntamento “Un caffè con il candidato”, l’iniziativa di CNA Macerata finalizzata a condividere proposte programmatiche in favore delle imprese.

Ad accogliere ed interloquire con i 4 contendenti alla fascia tricolore, il Presidente CNA Maurizio Tritarelli: “Questa nostra iniziativa si sta dimostrando efficace e molto apprezzata dai candidati in lizza. Noi portiamo i dati relativi alla città elaborati dal nostro Centro Studi CNA, da questi e dalla relazione con i nostri associati costruiamo le proposte”. Presenti all’incontro anche la Presidente CNA Balnerari Macerata Mara Petrelli e il Presidente CNA competente per zona Fabrizio Sarnari.

Proprio i dati relativi a Porto Recanati dicono che i settori del commercio e del turismo comprendono da soli quasi la metà delle 1.306 imprese di Porto Recanti (47,1%) e che la città costiera è seconda in provincia per età media più bassa: “Qualsiasi progetto amministrativo deve tener conto di questi indicatori – commenta Tritarelli. Abbiamo proposto ai candidati di agevolare la nascita di imprese condotte da giovani e da donne e per quanto riguarda il settore turistico riteniamo necessari interventi coordinati e permanenti che favoriscano il miglioramento delle strutture ricettive, l’aumento qualitativo e la diversificazione dell’accoglienza, la formazione costante degli operatori turistici, la promozione integrata tra i territori della provincia”.

Le proposte CNA sono state accolte favorevolmente da tutti i candidati. Andrea Michelini ha sottolineato come il programma della sua compagine sia stato costruito insieme a tanti giovani e prevede, tra le altre iniziative, la costituzione di un tavolo sul turismo finalizzato anche ad allargare l’offerta turistica a tutto l’anno e non solo d’estate. Fondamentale, per Michelini, allargare la platea dei potenziali fruitori della città migliorando l’accessibilità alle informazioni e ai servizi. Necessari, secondo il candidato, investimenti strutturali per valorizzare le tante attività culturali presenti in città.

Alessandro Rovazzani ha auspicato che il confronto con le associazioni di categoria possa essere sviluppato anche in futuro, sottolineando come dal rapporto pubblico-privato possano nascere interessanti stimoli reciproci. Secondo Rovazzani, Porto Recanati dovrà puntare sulla qualità, creando un’offerta turistica diversificata, risolvendo l’annoso problema dell’erosione costiera nella parte nord e facendo sinergia con i Comuni limitrofi per progetti di sviluppo territoriali. Il candidato vede la Porto Recanati futura come un grande centro commerciale naturale all’aperto.

Salvatore Piscitelli si è detto disponibile a far proprie tutte le proposte CNA sottolineando che anche da questo rapporto nasce la conoscenza delle diverse situazioni, delle problematiche e delle possibili soluzioni. Piscitelli propone un ampio progetto di riqualificazione delle strutture ricettive che dovrà avvenire nell’arco di dieci anni ed è pronto a sostenere i giovani che intendono fare impresa nel settore dei servizi turistici. Il candidato ha condiviso infine la necessità di promuovere la città insieme con tutto il territorio e facendo sinergia con altri Comuni.

Rosalba Ubaldi ha ricordato come il Comune ha potuto aiutare le famiglie portorecanatesi messe in difficoltà dal lockdown con fondi propri di bilancio, sottolineando come questo aspetto sia preliminare a qualsiasi altro discorso e progetto. Ubaldi ha posto poi l’accento sugli eccezionali numeri del turismo nel corso dell’appena trascorsa stagione estiva, frutto di un’ottima promozione da parte degli assessorati competenti. La candidata ha quindi evidenziato la necessità di incrementare la ricettività soprattutto alberghiera ed ha annunciato una dura battaglia per risolvere in modo definitivo l’erosione costiera nella zona Scossicci.

A conclusione degli incontri, il Presidente CNA ha ribadito la disponibilità dell’Associazione a collaborare con la futura amministrazione comunale attraverso la costituzione di una cabina di regia per gestire al meglio i fondi europei in arrivo; risorse giudicate indispensabili per realizzare qualsiasi progetto di sviluppo locale o territoriale.

SAN SEVERINO MARCHE

Martedì 21 settembre presso il Bar Centrale

Proseguono gli incontri CNA con i candidati Sindaci delle principali città della provincia che andranno a rinnovo i prossimi 3 e 4 ottobre. Ieri è toccato ai tre candidati a San Severino Marche, teatro dell’incontro il Bar Centrale sotto il loggiato della splendida piazza del popolo.

Temi caldi proposti dal Presidente CNA Maurizio Tritarelli ai contendenti ricostruzione post-sisma, sanità e imprese: “San Severino è tra i maggiori Comuni colpiti dagli eventi sismici del 2016 e del 2017. Oggi il ‘Team Sisma Cna Marche’, formato da professionisti ed esperti, rappresenta un’ottima risorsa, disponibile con di idee e analisi, per i necessari progetti di sviluppo. È nostra convinzione che al grande progetto della ricostruzione occorra far partecipare le migliori menti disponibili e ascoltare preventivamente i fabbisogni del tessuto produttivo locale”.

Il Presidente CNA ha potuto quindi condividere la preoccupazione per la riduzione delle prestazioni sanitarie disponibili sul territorio: “Nonostante dai dati emerga chiaramente l’invecchiamento della popolazione in corso e la massiccia presenza di persone anziane, soprattutto a San Severino dove l’età media è tra le più alte della provincia, assistiamo da alcuni anni alla diminuzione dei servizi sanitari sul territorio. Crediamo quindi sia necessario da parte di tutti gli attori e le istituzioni coinvolte, compiere il massimo sforzo possibile per scongiurare questo depauperamento del territorio e che, anzi, vengano potenziate tutte le strutture sanitarie presenti nelle aree interne”.

Le proposte CNA sono state accolte favorevolmente da tutti i candidati. Tarcisio Antognozzi ha sottolineato la coincidenza delle proposte CNA con quelle della sua compagine, rilanciando un pieno coinvolgimento nell’azione amministrativa di tutti i corpi intermedi di rappresentanza. La parola chiave per il rilancio della città, secondo il candidato, è “turismo”, con la necessità di una valorizzazione delle tante emergenze e potenzialità presenti sul territorio comunale. Per far questo, secondo Antognozzi, occorre coinvolgere la sopita società civile e un confronto costante con i cittadini.

Rosa Piermattei ha ricordato innanzitutto gli eccezionali numeri del sisma e della ricostruzione in atto, con 7.000 persone fuori casa e 1.113 edifici inagibili, denunciando una ricostruzione degli edifici pubblici più lenta a causa di una burocrazia che prevede molteplici pareri prima di poter intervenire. La Sindaca uscente ha quindi presentato i progetti in ballo: la realizzazione di 7 opere pubbliche presentate all’interno dei Programmi Straordinari per la Ricostruzione (tra cui la fibra ottica e strada intervalliva) e altri progetti preminentemente turistici nell’ambito dei Contratti Istituzionali di Sviluppo. Piermattei ha infine assicurato il suo impegno per bloccare il declassamento di tre strutture complesse presenti all’interno dell’ospedale di San Severino come l’oncologico, l’hospice e radiologia, rilanciando la sua battaglia per la riapertura del punto nascite.

Francesco Borioni ha posto l’accento sulla necessità di collaborazione sulla gestione dei fondi europei in arrivo innanzitutto tra gli attuatori, regione, unione montana e Comuni, sottolineando la mancanza di risorse professionali all’interno dei Comuni e quindi la necessità di coinvolgimento delle associazioni. Borioni ha proposto quindi l’istituzione di un “matching” costante tra associazioni di rappresentanza delle imprese e Comune per far incontrare domanda e offerta di lavoro. Sulla riorganizzazione sanitaria, il candidato, propone infine di utilizzare il criterio della complementarità in modo che tutti i servizi sanitari possano essere accessibili dai cittadini delle comunità montane.

CASTELRAIMONDO

Giovedì 23 settembre presso il Bar Carnevali

L’ultimo appuntamento del tour CNA dedicato agli incontri con i candidati sindaci, ha fatto tappa a Castelraimondo. Qui il Presidente dell’Associazione maceratese Maurizio Tritarelli ha posto ad entrambi i contendenti alla fascia tricolore i temi prioritari della ricostruzione post-sisma e quello delle risorse in arrivo da Bruxelles: “Castelraimondo, come altri Comuni dell’entroterra, ha un basso tasso di imprenditorialità con circa una impresa ogni 11 abitanti (la media provinciale è 1/9,2). Crediamo quindi sia opportuno da parte della prossima Amministrazione comunale mettere in campo sostegni e agevolazioni a chi vorrà creare impresa. Le risorse – prosegue Tritarelli – per la post-ricostruzione e quelle previste nel PNRR, ci sono e ci saranno”.

Un progetto di lungo periodo quello proposto dal Presidente Tritarelli che però va pianificato fin da subito: “Occorre far sedere attorno allo stesso tavolo tutti i soggetti coinvolti, a qualsiasi livello ed in rappresentanza di tutte le parti in causa. È fondamentale ascoltare i diversi fabbisogni, le aspettative e le proposte e quindi coinvolgere i migliori professionisti per tradurre tutte le informazioni in progetti concreti ed efficaci”.

Il metodo partecipativo proposto da CNA per la gestione dei fondi europei è stato accolto favorevolmente dai due candidati locali.

Patrizio Leonelli ha precisato innanzitutto come già alcune risorse siano in arrivo grazie a progetti presentati dall’ultima amministrazione in carica a Castelraimondo. Leonelli ha quindi sottolineato che saranno realizzate diverse opere, tra cui una scuola di alto livello per la formazione professionale, la sistemazione del palazzo comunale da destinare ad altre attività, l’ammodernamento del cavalcavia al centro della città e la nuova sede del municipio nel borgo cittadino. Il candidato ha condiviso l’importanza di saper intercettare le risorse europee disponibili, mettendo per questo a disposizione l’esperienza amministrativa personale e quella della sua squadra.

Costantino Mariani ha raccolto l’invito di Tritarelli, sottolineando come la disponibilità di dati, indicatori e progetti che la CNA, grazie al Centro Studi, al Team sisma e alla rete di consulenti, è in grado di mettere a disposizione saranno fondamentali. Mariani ha quindi posto la ricostruzione in cima alle priorità della sua agenda amministrativa, evidenziato come Castelraimondo sarà chiamato a recuperare l’ultimo anno trascorso senza una guida politica. Il candidato ha espresso la volontà di formare ed adeguare la struttura organizzativa del Comune in modo da renderla efficace e capace, anche con l’aiuto di specifiche professionalità esterne, di intercettare i finanziamenti pubblici disponibili.

A margine dell’incontro, il Presidente CNA Macerata ha potuto fare un bilancio complessivo dell’iniziativa “Un caffè con il candidato Sindaco” dopo i 12 appuntamenti nei 4 principali Comuni della provincia: “Il carattere informale degli incontri e la disponibilità dei candidati – conclude un soddisfatto Tritarelli – hanno reso possibile una condivisione di idee e metodi che nelle situazioni istituzionali non sempre accade. I 30 minuti del confronto sono stati utilissimi per far conoscere il Sistema CNA nel suo complesso, per offrire la nostra disponibilità a collaborare con le Amministrazioni pubbliche e per conoscere le specificità locali del nostro meraviglioso territorio. Un format che sicuramente riprenderemo nei prossimi appuntamenti elettorali del 2022”.