Tutto nacque da un primo ristretto gruppo di volontari fortemente animato da principi di onestà, serietà e dedizione nei confronti del prossimo”. Sono queste le caratteristiche di chi fondò la Federazione Provinciale degli Artigiani di Macerata, sono questi i tratti con cui vogliamo ricordare chi ne fu l’artefice.

Piero Giustozzi con il Presidente della Repubblica Sandro Pertini

Piero Giustozzi è stato Presidente della CNA di Macerata dal 1974 al 1988, fu l’artefice di una nuova fase di trasformazione della CNA, una Associazione che si è sviluppata proprio grazie a coloro che davano molto più di quello che ricevevano, dedicando un impegno profondo all’artigianato e agli associati.

Nel libro “La CNA e l’Artigianato maceratese. Appunti di storie” Piero è una delle principali voci narranti, non poteva essere diversamente, e descrive così la sua giornata di lavoro: «ero uno scellerato perché partivo da casa la mattina presto per lavorare nel mio salone. Poi dalle 13 alle 15 mi spostavo al sindacato per occuparmi delle questioni della categoria. Nel pomeriggio ritornavo in negozio e la sera ero nuovamente in sede fino a tardi. Era dura, c’era la famiglia e il lavoro al salone ma non sono mai mancato un giorno dal negozio».

Allo “scellerato” Piero la CNA Macerata deve molto; i suoi insegnamenti e il suo attaccamento resteranno indelebili esempi.

Condividiamo qui un estratto del libro “La CNA e l’Artigianato maceratese. Appunti di storie” di Lorenzo Compagnucci dedicato a Piero Giustozzi.