foto candidati regionali marche

Nel libro sulla storia della CNA di Macerata, recentemente presentato al pubblico, sono scritti gli ideali che hanno portato alla fondazione dell’Associazione: “La prima Federazione Provinciale degli artigiani di Macerata sorge dagli ideali partigiani che, all’indomani del Patto di Roma del 1944, portarono alla costituzione della CNA nazionale. In questo periodo il sostegno alle forze antifasciste alimenta l’esplosione dell’associazionismo, quasi a compensare l’oppressione vissuta nel ventennio precedente”.

Muovendo da queste sue solide fondamenta, l’Associazione di categoria maceratese ha incontrato in questi giorni di campagna elettorale tutti i candidati consiglieri alle prossime elezioni regionali che ne hanno fatto richiesta. Sono stati tutti ascoltati dai rappresentanti CNA sul territorio che hanno posto a ciascun candidato i temi più sentiti dalle piccole imprese rappresentate.

L’Associazione ha chiesto con forza provvedimenti immediati e concreti per sburocratizzare la Pubblica Amministrazione, semplificazioni per la partecipazione ai bandi e tempistiche sincrone con le esigenze di investimento, investimenti per lo sviluppo economiche dell’area del sisma e per le aree di crisi complessa, misure per la salvaguardia del made in Italy e aiuti per l’internazionalizzazione delle nostre imprese.

Non resta che sperare che i tanti appunti presi dai candidati nel corso di questi incontri possano diventare dal 22 settembre leggi della Regione Marche. Più che mai in questo caso, vale l’augurio “che vinca il migliore”.