Sono stati pubblicati i bandi relativi alle Misure previste dalla Legge Regionale n.19/21 per la promozione dell’artigianato. Gli interventi ammessi a contributo sono:

• la nascita e sviluppo di nuove imprese artigiane e dell’artigianato digitale;
  • la digitalizzazione, riorganizzazione e modernizzazione dei processi produttivi aziendali delle imprese artigiane;
  • l’ammodernamento strutturale e tecnologico delle imprese artigiane;
  • il sostegno all’artigianato artistico e tradizionale, per l’ammodernamento, la ristrutturazione, il ripristino e il mantenimento laboratori;
  • l’acquisto di macchinari e il recupero attrezzature non reperibili sul mercato;
  • il sostegno all’artigianato artistico e tradizionale per la commercializzazione dei prodotti.

La presentazione delle istanze scade il 15 marzo 2022 alle ore 18.

Tra le spese ammissibili di questi bandi viene indicata l’acquisizione e la registrazione di marchi, modelli e brevetti. Un’occasione per le imprese artigiane che intendono tutelare i loro prodotti e le loro idee.

Per illustrare le agevolazioni della Legge regionale 19/21 abbiamo invitato l’esperta Paola Fava, responsabile Ufficio Prodotti del confidi regionale Uni.Co., per presentarci tutte le opportunità attive per le imprese. Ospiti dell’incontro Debora Bernocchi e Maurizio Bisogni, consulenti Marchi e brevetti della Giambrocono & C., che hanno presentato la nuova convenzione con CNA Macerata ed i loro servizi di registrazione di marchi, modelli e brevetti.

Qui la registrazione integrale dell’incontro.

Qui le slide presentate nell’incontro.

Qui il link per approfondire i bandi.

Qui i dettagli della convenzione tra CNA Macerata e Giambrocono & C. spa.

I consulenti CNA sono a disposizione per aiutare le imprese a partecipare. Il primo incontro di valutazione della fattibilità della domanda è senza alcun costo. Per informazioni e per prenotarsi è opportuno chiamare il n. 0733.27951 o scrivere una mail all’indirizzo comunicazione@mc.cna.it.