Si sono chiusi da poco i bandi “Next Appennino”, il programma per il rilancio economico e sociale delle regioni del Centro Italia colpite dai terremoti del 2009 e del 2016, finanziato dal Fondo Complementare al PNRR per le Aree Sisma.

Alla vigilia in pochi avrebbero scommesso che la dotazione complessiva di ben 1 miliardo e 780 milioni di euro, di cui 615 milioni a disposizione delle imprese per sostenere i loro investimenti sul territorio, non sarebbe stata sufficiente. Imprese ed enti dell’area sisma hanno invece dimostrato una straordinaria vitalità presentando 2.541 progetti di investimento, per un valore complessivo di 2 miliardi e 343 milioni di euro.

Molto positiva la partecipazione da parte delle microimprese che, nella Misura a loro dedicata (B1.3 a) gestita da Invitalia, a fronte di una disponibilità di 100 milioni di euro, hanno presentato richieste per 193 milioni. Analogo successo per la Misura B1.3 c, dove le PMI hanno presentato progetti per 189 milioni, nonostante una disponibilità massima di 40.

Molto partecipati anche i bandi per le imprese turistiche e culturali, nella Misura B2.1 gestita da Unioncamere; qui, a fronte di una disponibilità di 60 milioni, sono pervenute domande per 102.

Romano Benini

La CNA ha contribuito a promuovere le Misure del PNRR sisma presso le imprese e gli enti pubblici, fornendo anche il supporto professionale per la presentazione delle domande di contributo. Uno spazio informativo è stato specificatamente dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con il format “Agenda PNRR” in onda in tv sul Canale 16 e sui canali social delle Associazioni dei territori interessati. Nella prossima puntata di “Agenda PNRR” si farà il punto sul risultato dei vari bandi insieme a chi li ha coordinati per la struttura commissariale capitanata da Giovanni Legnini. Ospite della trasmissione sarà infatti Romano Benini, responsabile tecnico del PNRR sisma. Discuteranno insieme a lui dei risultati del programma Next Appennino Sandro Simonetti Vice Direttore del confidi Uni.Co. di Macerata e Daniele Salvi Coordinatore del Team sisma di CNA Marche.

Appuntamento sui canali social delle CNA di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno ed in tv sul Canale 16 giovedì 15 dicembre alle ore 19,40.

Tag: