bando Nuova Sabatini

Gestita dal MISE, Ministero dello Sviluppo Economico, la Nuova Sabatini rappresenta un’agevolazione per le PMI che intendono acquistare, o acquisire in leasing, beni materiali, macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa, attrezzature nuovi di fabbrica e hardware, o immateriali, come software e tecnologie digitali, a uso produttivo.

Il sostegno alle micro, piccole e medie imprese si traduce in due strumenti: un finanziamento agevolato per investimenti in nuovi macchinari, impianti e attrezzature e un contributo statale correlato in conto impianti rapportato agli interessi calcolati sui finanziamenti.

L’erogazione del contributo statale in un’unica soluzione, questa la novità, viene esteso a tutti i finanziamenti concessi anche se di importo superiore a 200.000 euro. Il bando, a sportello, prevede contributi su finanziamenti e leasing per l’acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, hardware, software e beni strumentali di impresa nuovi di fabbrica.

L’investimento può essere interamente coperto dal finanziamento bancario o leasing con le seguenti caratteristiche: durata massima 5 anni, importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro, utilizzato interamente per coprire gli investimenti ammissibili.

L’agevolazione prevede un contributo in conto interessi del 2,75% annuo per gli investimenti ordinari e del 3,575% per gli investimenti “Impresa 4.0”. Previste maggiorazioni per investimenti green.