nuovi bandi fondo perduto

La Regione Marche apre tre nuovi bandi di finanziamento che vedranno coinvolti diversi settori delle nostre piccole e medie imprese.
I primi due sono riservati alle imprese artigiane, uno per la nascita di nuove attività e l’altro per l’ammodernamento tecnologico dei processi aziendali. Per accedere a questi due bandi occorre essere iscritti all’albo delle imprese artigiane (all’art. 28 della L.R. 20/2003) dal 1° gennaio 2017 o iscriversi entro la data di presentazione della domanda.
Per le nuove imprese il contributo coprirà il 50% delle spese sostenute per l’acquisto di beni materiali, immateriali e servizi, effettuate dal 1° gennaio 2017 e fino ad un massimo di 25.000 euro.
Il secondo bando, sempre con il 50% come tasso di aiuto ma con 10.000 euro come soglia massima di contributo, finanzierà gli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2018 per la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico tramite l’acquisto di software, hardware o servizi di consulenza.
Il terzo bando, di prossima uscita, sarà riservato alle imprese del Cratere sismico e riguarderà la valorizzazione e la riqualificazione delle PMI dei settori turismo, cultura, servizi, artigianato artistico e di qualità. L’intensità dell’aiuto sarà al 50% con un massimale di 50.000 euro per ciascun beneficiario e con spese effettuate dalla data del 24 agosto 2016 per iniziative promozionali, marketing, studi, ricerche, nuovi servizi, supporti informatici, opere edili.
Per avere ulteriori informazioni e per una prima valutazione della propria idea progetto, la CNA Macerata mette a disposizione personale esperto presso le proprie sedi territoriali. Per prendere un appuntamento è opportuno telefonare al numero 0733.27951 o inviare una mail all’indirizzo info@mc.cna.it.