C’è un nuovo obbligo per le imprese che eseguono lavori o forniscono servizi forestali: il titolare o almeno uno dei dipendenti deve essere in possesso dell’attestato di qualifica di “Operatore forestale”. CNA, in vista della scadenza, si è subito attivata per valutare l’opportunità di organizzare un corso a Macerata.

L’obbligo non va assolutamente sottovalutato; risponde a un decreto ministeriale del 2020, che stabilisce i requisiti professionali minimi per l’esecuzione degli interventi di gestione forestale. Di conseguenza se non si hanno, non si è in regola.

Le imprese del settore sono quindi tenute a comunicare all’Area competente in materia forestale e delegata alla tenuta dell’Albo della Regione il nome del titolare, o almeno di un addetto assunto a tempo indeterminato e a tempo pieno che abbia ottenuto l’attestato.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il referente CNA Fabrizio Ramadori Tel. 0733.27951 e scrivici la tua manifestazione di interesse a frequentare il corso all’indirizzo framadori@mc.cna.it.

Qui un possibile modulo didattico

Qui un estratto dei requisiti professionali e formativi

Qui la locandina obbligo formativo forestale da affiggere.