videoconferenza cna con alessia morani

Il mondo produttivo, si sa, viaggia molto spesso a velocità decisamente maggiori rispetto alle tempistiche medie del decisore politico. Accade quasi sempre che l’assegnatario di una agevolazione o di un contributo faccia domanda alla pubblicazione del bando ma debba attendere poi mesi e mesi prima di poter contare sulla loro disponibilità. E allora, la prima domanda rivolta alla Sottosegretaria del Ministero per lo Sviluppo Economico onorevole Alessia Morani, nel corso del webinar CNAsul Decreto Rilancio, è stata proprio sulle tempistiche.

Dopo aver illustrato i numerosi punti che, nella bozza al momento circolante del Decreto, riguardano da vicino le piccole imprese (nel testo si citano ben 16 volte le PMI), la preoccupazione degli imprenditori è che questi contributi non arrivino in tempi utili. La Morani però ha potuto rassicurare i numerosi partecipanti collegati in videoconferenza che questa volta, sfruttando il sistema Inps, arriveranno in pochi giorni.

Nel corso del collegamento video, il Direttore CNA Macerata Luciano Ramadori e il Presidente Giorgio Ligliani hanno elencato gli aspetti più interessanti e positivi del Decreto per le piccole imprese, alcuni dei quali intervengono su problemi storicamente presenti nel tessuto imprenditoriale italiano. Un esempio è l’aiuto pubblico per la capitalizzazione delle PMI, da sempre carenti sotto questo punto di vista, fatto in modo proporzionale alla loro grandezza e favorendo chi è più piccolo. Sempre con questa proporzione inversa anche la concessione dei contributi a fondo perduto, maggiori più si è di minor dimensione. Particolarmente apprezzata per il settore edile, degli impiantisti e per le altre categorie artigiane coinvolte, anche l’innalzamento di ecobonus e sismabonus al 110%. Questa misura, è stato detto, insieme al nuovo impulso dato dal nuovo Commissario Legnini, potrebbe davvero far ripartire i cantieri del sisma del 2016. Su eco e sisma bonus grava però lo sconto in fattura, un anticipo questa volta a carico del professionista che potrebbe vanificare le buone intenzioni del provvedimento. L’impegno della Sottosegretaria in questo senso è stato di poter intervenire prevedendo che gli artigiani possano cedere a loro volta il credito.

Sinceri e diretti i “ringraziamenti ad Alessia” del Presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini che ha sottolineato come tutte le 9 proposte dell’Ente siano state raccolte dal Governo e inserite nel Decreto e grazie alla forte intercessione proprio dell’onorevole Morani.

Tutte le parti in causa sono in definitiva soddisfatte dei contenuti del testo e tutti si sentono in qualche modo partecipi e fautori del risultato. Ciò favorisce un clima assai cordiale nella videoconferenza dove tutti si danno del “tu” e dove si può vedere la mamma dell’onorevole sbrigare le faccende di casa alle sue spalle e un artigiano che lucida alcune paia di scarpe mentre ascolta con attenzione la discussione. Un bel quadro di partecipazione e di confronto democratico, insomma, dove grazie ai nuovi strumenti digitali di comunicazione diretta, la distanza tra il mondo reale e la politica si sia di molto accorciata fino a toccarsi.

Clicca qui per vedere la registrazione della videoconferenza