Ricotta incontra la cna

Un incontro pubblico molto interessante quello svoltosi nella sede maceratese di CNA con l’Assessore comunale di Macerata Narciso Ricotta. I numerosi imprenditori del settore edile presenti hanno prestato particolare interesse per le anticipazioni dell’Assessore ai lavori pubblici.

Ricotta ha innanzitutto ricordato l’impegno della città nella riqualificazione del patrimonio edilizio e di quanto siano stati, e saranno, importanti gli strumenti che prevedono agevolazioni fiscali (si legga iniziativa CNA sulla riqualificazione energetica degli edifici).

Le richieste avanzate da parte delle imprese edili locali hanno riguardato principalmente la partecipazione e l’accesso al complesso mondo degli appalti, dove troppo spesso le piccole e micro imprese maceratesi non possono nemmeno avvicinarsi. Su questo punto l’Assessore ha anticipato un nuovo approccio da parte degli uffici comunali nella stesura della documentazione delle gare. Ricotta si è impegnato quindi a mettere in piedi un processo partecipato in sede di redazione dei vari appalti pubblici che vedrà il coinvolgimento delle associazioni di categoria del territorio. Una speciale premialità che terrà conto della territorialità dell’impresa, della sua esperienza e della longevità nella selezione delle ditte, garantirà sicuramente una maggior presenza su i cantieri dei nostri artigiani al lavoro.

introduzione del presidente Ligliani
Il Presidente CNA Ligliani nella relazione introduttiva