risultati_cna_2020

Far parte di una Associazione di categoria significa assicurare più tutela e valore alla singola azienda. Far parte di CNA significa, in particolare, rafforzare il comparto economico del lavoro autonomo e delle piccole imprese, per poter avere così la forza di orientare le scelte politiche dei Governi e delle Istituzionali locali.

Grazie all’impegno profuso ad ogni livello in questi ultimi anni, CNA si sta dimostrando sempre più un soggetto formidabile nella tutela degli interessi e nella proposta di soluzioni; un “portatore di esigenze” per “raccogliere gli interessi” dei suoi associati, con una precisa idea dell’economia, della società, dello sviluppo.

Associarsi a CNA costa meno di due caffè la settimana ma contribuisce al raggiungimento di risultati altrimenti impossibili, anche e solo da immaginare, per migliaia e migliaia di piccole e piccolissime imprese.

Il fascicolo “Principali Risultati Ottenuti”, pubblicato in questi giorni (1° semestre 2019 e 2° semestre 2019), vuole essere quindi uno strumento per rendicontare la qualità e la quantità della nostra attività, la nostra azione di rappresentanza, nella relazione con i nostri stakeholder, sia esterni che interni.

Il Manifesto CNA “Vogliamo Subito”, presentato solo pochi mesi fa, evidenzia i 10 obiettivi centrati, oltre ai due cantieri aperti, sui dodici punti richiesti al Governo. A livello locale possiamo aggiungere quanto siamo riusciti ad ottenere grazie al nostro rapporto costante con la Regione Marche: la partecipazione alla redazione dei Protocolli di sicurezza per i vari mestieri ed attività, la concessione di contributi per le imprese artigiane con la Legge 13, gli aiuti a fondo perduto per 25.000 imprese costrette allo stop per la pandemia.

Questo l’elenco delle nostre richieste e quanto siamo riusciti ad ottenere.

1. Credito senza vincoli: finanziamenti fino a 25 mila euro con garanzia al 100% dello Stato e restituzione in 10 anni
  2. Pressione burocratica: radicale riduzione della pressione burocratica, con particolare attenzione al fisco e lavoro (è in fase di definizione il decreto sburocratizzazione)
  3. Sviluppo infrastrutture: introduzione superbonus al 110% per lavori di efficientamento energetico e messa in sicurezza antisismica degli edifici
  4. Sospensione pagamenti: marzo, aprile e maggio, con riavvio dei versamenti il 16 settembre 2020 e possibilità di dilazionare i pagamenti in 4 rate
  5. Costo del lavoro: riduzione del cuneo fiscale e contributivo su salari per tutto il 2020 e fiscalizzazione. Sospensione del pagamento dei contributi in scadenza il 16 Giugno.
  6. Turismo e Commercio: azioni e piano di intervento immediato a sostegno e valorizzazione Turismo e Commercio. Credito d’imposto del 60 per cento sugli affitti per tutte le imprese del turismo indipendentemente dal fatturato; Eliminazione prima rata IMU; Bonus vacanze; Esonero dal pagamento della tassa per occupazione di spazi e aree pubbliche per le attività turistiche e pubblici esercizi di somministrazione, fino al 31 ottobre 2020.
  7. Bonus 1.000 euro: erogazione ai lavoratori autonomi, ai professionisti e alle partita iva, per Aprile, Maggio e Giugno. Riconoscimento indennità pari a 600 euro nei mesi di marzo e aprile, che nel mese di maggio sarà di almeno 1000 euro per le persone fisiche e almeno di 2000 euro per le persone giuridiche. Contributo, quest’ultimo, che potrà essere incremento in ragione dell’indennizzo a fondo perduto previsto nel DL Rilancio, commisurato alla perdita di fatturato nel mese di aprile sullo stesso periodo dello scorso anno.
  8. Sicurezza: Riconoscimento credito d’imposta per spese di sanificazione, acquisto dispositivi di protezione individuale e per l’adeguamento degli ambienti di lavoro.
  9. Pubblica Amministrazione: accelerazione pagamento stock di debiti degli enti locali, maturati fino al 31 dicembre 2019, nei confronti dei propri fornitori di beni e servizi.
  10. Made in Italy e Export: azioni e piano di intervento immediato a sostegno e valorizzazione Made in Italy e Export. Adozione Piano Straordinario Made in Italy/Patto per l’Export
  11. Codice Appalti: sospensione codice appalti per il 2020_2021 e attivazione procedure emergenziali. In arrivo decreto sburocratizzazione con un intervento ad hoc con interventi di forte snellimento del codice degli appalti.
  12. Integrazione salariale: finanziamento a strumenti contrattuali di integrazione salariale – FSBA e rifinanziamento FSBA per 1 MLD di euro.

perché associarsi a CNA