autotrasporto

Continuano a pervenire ai nostri Uffici richieste di chiarimento in merito alle Carte tachigrafiche scadute nel periodo Covid-19 in scadenza nei prossimi giorni.
Confermiamo che le misure di contenimento emanate per contrastare l’emergenza epidemiologica in corso stanno rallentando il rilascio delle carte tachigrafiche causando possibili ritardi nel rilascio delle stesse ai conducenti che abbiano fatto richiesta di rilascio o di rinnovo a causa di smarrimento, sottrazione, deterioramento o in quanto scadute.
Il Ministero dell’Interno, con propria circolare prot.n. 300/A/2297/20/111/20/3 del 24/03/2020 chiarisce che trattandosi di una situazione contingente e per la quale si fa riserva di ulteriori eventuali aggiornamenti, al conducente che abbia effettuato le registrazioni manuali come previsto dall’art. 15 del Regolamento (UE) 165/2014 e che esibisca ricevuta dell’istanza di rilascio o rinnovo con data successiva al 23 febbraio 2020, non dovrà essere applicata alcuna sanzione.