settore benessere

Volevamo scongiurare che la fuga di notizie e il prematuro annuncio della data del 14 maggio come D-day per la riapertura di acconciatori ed estetiste ne provocasse lo slittamento ma forse è proprio andata così. Purtroppo sono state alimentate false aspettative e puntualmente oggi siamo costretti a ribadire che per i servizi alla persona non c’è ancora una data certa di riapertura. Tutti dicono, a parole, che “la sicurezza va anteposta a tutto”; bene, se a questa enunciazione di principio vogliamo dare anche sostanza, è indispensabile attendere gli esiti della prova simulata da parte delle autorità sanitarie e solo successivamente, quando verrà emanata la relativa Ordinanza regionale, potremo dire il giorno in cui anche questa categoria potrà riaprire al pubblico.

La prova simulata è in programma in un salone-laboratorio di Ancona, scelto per la sperimentazione, venerdì prossimo 8 maggio. Anche se siamo fiduciosi dell’esito positivo, visto che queste categorie adottano da sempre molte delle accortezze in materia di sicurezza ed igiene, non bisogna dare per scontato nulla, in quanto questa ha proprio lo scopo di verificare la fattibilità delle diverse prestazioni e quindi di stabilire i corrispondenti protocolli di sicurezza da adottare. I referenti CNA saranno presenti alla prova e si faranno portavoce delle esigenze di tutti gli acconciatori, barbieri ed estetiste della nostra regione per fare in modo che sia possibile quanto prima poter lavorare in totale sicurezza.