seminario startup a civitanova

Le Start-up, ed in generale le aziende italiane, sopravvivono al quinto anno di vita solo nel 60% dei casi. Ben tre delle 4 imprese su 10 che chiudono imputano il fallimento a problemi finanziari: mancanza di liquidità o difficoltà di accesso al credito. Tuttavia queste sono principalmente cause finali, ovvero ciò che ha determinato il fallimento e non ciò che ha portato al fallimento.

L’idea e la passione, spesso affiancate dalla competenza specifica su un prodotto o un servizio, sono la molla che spingono giovani e meno giovani ad avviare un’azienda in proprio. La passione e la competenza specifica, però, non garantiscono da sole il successo dell’impresa. Spesso e volentieri queste stesse persone non possiedono l’ingrediente fondamentale, vale a dire le competenze adeguate per gestire e sviluppare un business.

Molto dipende certamente dalle peculiarità dei diversi mercati ai quali ci si affaccia ma esistono regole fondamentali comuni per avviare un’azienda, farla crescere e prosperare.

I consulenti e gli esperti di CNA si mettono a disposizione per dare consigli utili ad aspiranti e neo imprenditori su tutto ciò che occorre sapere per lanciare il proprio business. Un appuntamento imperdibile per chi intende aprire una partita iva e per chi l’ha aperta da poco.

Consigli utili sulla costruzione del business plan, sulle tipologie di imprese e sulle forme societarie, sui molteplici adempimenti fiscali, previdenziali e amministrativi, sul mercato elettronico della pubblica amministrazione e sugli appalti e, inoltre, tutti gli adempimenti sul versante della sicurezza nei luoghi di lavoro, sul regolamento per la privacy e sulla gestione dei rifiuti. Sono previste, infine, sessioni di lavoro individuali con approfondimento ed esempi pratici.

La CNA Macerata, con il progetto “Start-idea, accendi la tua impresa” realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche, intende aiutare le imprese maceratesi a non inciampare alla partenza ed a crescere consapevolmente.

Appuntamento mercoledì 18 dicembre alle ore 15,30 presso la sede CNA di Civitanova Marche; a coordinare i lavori Federica Carosi, referente del progetto.