Ricostruzione_post_sisma_Italia_Centrale_e_Superbonus_110

Il Super bonus edilizio per la ricostruzione post-sisma era stato presentato come rivoluzionario, tuttavia l’enorme burocrazia ha subito raffreddato gli entusiasmi.

La CNA aveva rivolto numerosi appelli al governo, all’Agenzia delle Entrate e al Commissario Straordinario alla Ricostruzione, per una netta semplificazione delle procedure di accesso alle agevolazioni; finalmente oggi una risposta concreta.

L’ufficio del Commissario Legnini ha messo a punto e pubblicato una Guida operativa per l’uso combinato del Superbonus e del contributo di ricostruzione concesso dallo Stato. Un vademecum completo che aiuta a snellire le procedure di rendicontazione e fatturazione degli interventi e semplifica le possibilità di accesso alle detrazioni fiscali, ammesse anche nel caso di lavori già avviati.

Resta ora il grosso problema rappresentato dall’esorbitante crescita dei prezzi delle materie prime, più volte sollevato dalla nostra Associazione. CNA e le sue imprese associate del settore Costruzione attende fiduciosa che si possa risolvere anche questa incertezza.

Scarica qui la Guida

QUI l’intervista sull’argomento al Commissario per la ricostruzione sisma 2016