autotrasporto

La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il decreto di proroga della sospensione dei divieti di circolazione sulle strade extraurbane nei giorni festivi del 10 e 17 maggio per i mezzi adibiti al trasporto cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate. Per i servizi di trasporto merci internazionale resta, invece, la sospensione del calendario dei divieti, fino a nuove disposizioni del governo.
Come si legge nel comunicato stampa del Ministero dei Trasporti: “La proroga del provvedimento è necessaria per far fronte all’emergenza Coronavirus e superare un ulteriore elemento di criticità del sistema dei trasporti non più giustificato dall’attuale riduzione dei flussi di traffico”.
L’ulteriore proroga, seppur positiva in quanto necessaria per far fronte all’emergenza Coronavirus e superare un ulteriore elemento di criticità del sistema dei trasporti non più giustificato dall’attuale riduzione dei flussi di traffico, giunge come al solito in extremis.
CNA Fita, ha da tempo rappresentato al Governo che l’attuale sistema dei divieti di circolazione, va definitivamente superato con la realizzazione, ad esempio, di corsie preferenziali per il trasporto merci (come proposto, per il transito in frontiera, dalla Commissione Europea dei trasporti). Ci auspichiamo che tale indicazione sia raccolta e che faccia parte del nuovo modello di autotrasporto che dovrà necessariamente essere costruito anche sulla base delle difficoltà patite al tempo del coronavirus.