Bando gestito da SIMEST (Fondo 394/81) che prevede una agevolazione alle imprese, PMI e Mid cap, che hanno realizzato negli ultimi 3 anni un fatturato medio export verso Ucraina, Federazione Russa e/o Bielorussia, di almeno il 20%, subendo una flessione dei ricavi da tali aree a seguito del conflitto.

Ai fini dell’ammissibilità, l’Impresa richiedente deve:

• avere sede legale in Italia costituita in forma di società di capitali
  • essere in stato di attività e risultare iscritta al registro delle imprese;
  • aver depositato presso il Registro imprese almeno tre Bilanci relativi a tre Esercizi completi.
  • avere un rapporto Fatturato estero/fatturato totale almeno pari al 20%, come dichiarato e asseverato da un soggetto iscritto al Registro dei Revisori Contabili tenuto dal MEF;
  • dichiarare un calo del fatturato estero a livello aggregato verso l’Ucraina e/o Federazione russa e/o la Bielorussia e di prevedere che, al termine dell’esercizio 2022, tale calo di fatturato sia complessivamente pari o superiore al 20% del fatturato medio estero realizzato verso questi tre paesi nel triennio precedente.

L’agevolazione prevede un finanziamento a tasso zero e un fondo perduto fino al 40%. Sarà possibile presentare le domande dal 12 luglio fino al 31 ottobre 2022, salvo esaurimento scorte.

Qui la scheda sintetica del bando.