L’iniziativa “Il Cuore degli artigiani” organizzata dalle CNA di Imola e Macerata (leggi qui l’articolo), ha animato lo scorso fine settimana il centro storico emiliano ed ha riscosso un notevole successo di partecipazione. Lucia Pistelli, funzionaria CNA, ha guidato la delegazione maceratese: “La CNA ha fatto sistema e siamo riusciti ad organizzare un Natale diverso e solidale”.

Lucia Pistelli

Il ricco programma ha previsto una Mostra Mercato in cui è stato possibile scoprire le idee regalo e i prodotti tipici degli artigiani di Imola e Macerata. “La finalità della collaborazione – precisa Lucia Pistelli – è stata quella di dare una occasione di visibilità e valorizzazione al nostro territorio ed in particolare alle aziende colpite dal sisma del 2016. La piena riuscita dell’evento ci è stata testimoniata dagli stessi artigiani, soddisfatti e grati per l’opportunità avuta di farsi conoscere e far apprezzare i loro prodotti”.

Le iniziative di rievocazione storica, che hanno visto la partecipazione delle associazioni Corsa della spada e Palio città di Camerino, Soavi Allegrezze dei Da Varano, gli arcieri Da Varano e i tamburini Emma Magini, Cingoli 1848, l’Accademia di Oplologia e Militaria, l’ente La disfida del bracciale di Treia e l’associazione Setteottavi tamburini di Treia, sono state – secondo la funzionaria CNA “un’opportunità per scoprire le radici delle nostre tradizioni, tramandarne le conoscenze e stimolare la partecipazione delle nuove generazioni”.

Soddisfatto anche il Presidente CNA Macerata Maurizio Tritarelli: “Le imprese sono il collante sociale che tiene

Maurizio Tritarelli

insieme le nostre comunità. Le nostre micro e piccole imprese non scappano davanti alle difficoltà, nonostante tutte le crisi che si sono succedute dal 2008 ad oggi. Le imprese artigiane hanno resistito e oggi dobbiamo riconoscere il ruolo dell’artigianato quale componente importante delle politiche di uno sviluppo locale, resiliente e sostenibile. L’idea che sta alla base del nostro progetto di collaborazione con la CNA di Imola – prosegue Tritarelli – è quella di cercare nuove strategie competitive. Partendo dal marketing territoriale è possibile contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale, dei prodotti tipici e delle specifiche tradizioni locali”.

Della delegazione maceratese hanno fatto parte anche alcuni amministratori locali, come il Sindaco di Camerino Roberto Lucarelli, la Consigliera del Comune di Treia Sabrina Virgili e l’Assessora Martina Coppari di Cingoli.

Il Presidente CNA Macerata, consegnando le targhe di riconoscimento al Sindaco di Imola ed al collega di CNA Imola, ha ringraziato partecipanti e organizzatori: “Ad Imola abbiamo ricevuto un’accoglienza sinceramente calorosa ed intensa. Imprescindibile per il successo dell’iniziativa è stata, inoltre, la presenza, la professionalità e la passione dei nostri artigiani che hanno accolto in un abbraccio natalizio i numerosi visitatori”.

Vi proponiamo alcune delle immagini più significative della manifestazione.