Presidente del Consiglio Draghi

Il Presidente del Consiglio Draghi annuncia l’anticipo al 26 aprile per la reintroduzione della zona gialla, che ricordiamo scatta nelle regioni con Rt sotto 1 e rischio complessivo basso o moderato.

Confermate le Marche in zona gialla.

Con la zona gialla “rafforzata” scattano anche le riaperture. La novità è che avranno precedenza quelle attività che possono svolgersi all’aperto. A queste condizioni, potranno riaprire tutti i ristoranti sia pranzo che a cena. Potranno riaprire anche teatri, cinema e spettacoli all’aperto, mentre nei locali al chiuso gli spettacoli saranno consentiti con forti limiti di capienza.

In zona gialla tutte le scuole tornano in presenza, mentre nelle rosse solo fino alla terza media e scuole superiori al 50%. Confermato il coprifuoco fino alle 22.

Saranno consentiti gli spostamenti tra regioni gialle ed è previsto un pass per quelli tra regioni di colori diverso. Dal 15 maggio disco verde per stabilimenti balneari e piscine all’aperto.

Dal 1° giugno invece la riapertura delle palestre al chiuso e dal mese successivo possibile dare il via a tutte le principali manifestazioni fieristiche.

Qui le norme in Gazzetta Ufficiale 22 aprile 2021 Numero 96