bonus connettività

Il Piano voucher per le imprese, gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito della Strategia italiana per la banda ultra larga, ha l’obiettivo di favorire la diffusione della connessione ad alta velocità e la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese. L’agevolazione rivolta al sistema produttivo costituisce la seconda fase del Piano, successiva a quella per le famiglie a basso reddito, e opera anche in coerenza con le finalità di rilancio dell’economia previste dal PNRR. Oltre all’agevolazione, sotto forma di “sconto in bolletta”, il Governo avvierà azioni di comunicazione e accompagnamento per diffondere l’iniziativa presso le imprese beneficiarie, nonché una maggiore consapevolezza dei vantaggi derivanti dalla digitalizzazione.

L’agevolazione si configura come un contributo a fondo perduto nella forma di “voucher” a sostegno della connettività ad alta prestazione delle micro, piccole e medie imprese fornita da operatori con offerte qualificate. L’incentivo viene concesso alle imprese che realizzano un incremento della velocità di connessione (step change) secondo le classi di ammissibilità previste dal manuale operativo, individuate in funzione delle caratteristiche della connettività e dei relativi costi. A tale fine, occorre innanzitutto verificare se il servizio offerto dall’operatore è uguale o migliorativo rispetto all’intervallo di velocità della cella AgCom in cui ricade l’indirizzo di attivazione, tenuto conto altresì delle prestazioni dell’eventuale contratto preesistente.

Qui puoi verificare sul Broadband Map di AgCom > clicca qui.

Qui tutte le informazioni sul voucher nel portale MISE.

Qui le slide con le modalità operative e la modulistica, relative all’incontro CNA – Infratel Italia.